vai al nuovo sito     ---    new website


   Traduzione e Redazione a cura di Gianluca Magnani

REGOLE DI GIOCO I.S.F.
 2002-200


CAMBIAMENTI E COMMENTI

Regola1, Sez 2: GIOCO D’APPELLO.; (Aggiungere alla fine della definizione “Gioco d’Appello le tipologie di appello, includendo

a) Saltare una base,

b) Lasciare una base su una presa al volo prima che la palla sia prima toccata,

c) Battere fuori turno,

d) Cercare di avanzare verso la seconda base dopo essersi girati verso la prima base.

e) Sostituzione Illegale,

f) Rientro Illegale.

COMMENTO: Le tipologie di appello sono state aggiunte alla definizione, in modo da chiarire cosa sia e cosa non sia un appello. Se non è incluso nei punti dalla a alla f un gioco non deve essere considerato un gioco d’appello.

Regola 1, Sez. 4: CORSIA. Per linea fra le basi si intende la linea diretta fra una base e la posizione del corridore nel momento in cui un difensore sta tentando di toccarlo.

COMMENTO: Nel Regolamento 2000-01 la CORSIA era descritta come quella delimitata da due linee immaginarie e parallele che distano 0.91 m (3 ft.) sia a destra che a sinistra dalla linea retta fra due basi successive. Se un corridore gira una base si allontana più di 0.91 m dalla linea diretta fra le basi, e tale situazione si può modificare ulteriormente se il corridore cambia direzione e decide di ritornare ad una base. Perciò la nuova definizione stabilisce che la corsia è determinate dalla posizione del corridore e la line diretta fra lui e la base verso la quale sta correndo.

Regola 1, Sez. 13a: CONSULTAZIONE (VISITA, CONFERENZA)

a) (Consultazione Offensiva) La squadra in attacco richiede una sospensione del gioco per concedere al manager, o a altro rappresentante della squadra, di conferire con qualsiasi membro della propria squadra.

b) (Consultazione Difensiva) La squadra in difesa richiede una sospensione del gioco per qualsiasi ragione, e un rappresentante (non schierato in campo) della squadra in difesa entra sul terreno di gioco, e comunica con qualsiasi difensore.

COMMENTO: I due tipi di conferenza (Offensiva e Difensiva) avevano i loro effetti e le loro penalità contenuti nella definizione. Ora è possibile trovare effetti e penalità sotto la Regola 5, Sez. 8a & b.

Regola 1, Sez. 26: DIFENSORE. Un difensore è un qualsiasi giocatore della squadra in difesa che occupa una posizione in difesa sul campo da gioco.

COMMENTO: La versione precedente dichiarava che difensore era un qualsiasi giocatore della squadra in campo, e ciò creava confusione, poiché anche un giocatore dell’attacco potrebbe trovarsi in campo come corridore. Il cambio chiarifica che “difensore” è un membro della squadra in difesa.

Regola 1, Sez. 40: PALLA BATTUTA ILLEGALMENTE. Si ha una palla battuta illegalmente: (aggiungere la nuova sottosezione “d” come segue)

d) Quando il battitore appoggia completamente il piede fuori dal box, e poi vi rientra per colpire la palla con entrambi i piedi all’interno del box di battuta.

COMMENTO: Questo evita che un battitore (FP) faccia un passo indietro dal box di battuta per fare una battuta in corsa e poi colpire la palla, o (SP) fare un passo dietro il box per poi rientratici prima di colpire la palla. Se non c’è contatto con la palla nel momento dello swing non ci sono penalità, ma solo uno strike sul battitore per aver girato la mazza.

Regola 1, Sez. 49: LEAPING (Saltare, Fare un balzo). Leaping è l’azione del lanciatore che gli permette di essere in volo sulla spinta iniziale dalla pedana di lancio. Lo slancio ottenuto con l’impulso all’indietro permette al corpo del lanciatore, inclusi sia il piede di perno sia quello di passo (non di perno), di essere in aria nel momento stesso in cui si sta muovendo verso casa base e viene completato il rilascio della palla. Il LEAPING è un atto illegale.

COMMENTO: La definizione si è resa necessaria per permettere agli arbitri di conoscere e capire gli intendimenti della Regola 6, Sez. 3i.Ttrascinare il piede di perno dalla pedana è legale, mentre avere entrambi i piedi in aria nel medesimo momento è considerato “leaping” e quindi un atto illegale.

Regola 1, Sez. 52: LINE DRIVE (Palla Radente). Un line drive è una palla in volo che viene battuta con traiettoria tesa direttamente nel campo di gioco.

COMMENTO: La versione precedente descriveva un line drive come una volata, e una volata è definita come “una qualsiasi palla battuta in aria” il ché presuppone una traiettoria a arco. Per questo motivo la definizione è stata cambiata con una “palla in volo” che viene battuta con traiettoria tesa direttamente nel campo di gioco.

Regola 1, Sez. 54: OSTRUZIONE. Ostruzione è l’atto di

a) Un giocatore della difesa o di un membra della squadra in difesa che ostacola o impedisce al battitore di sventolare o battere una palla lanciata, o

b) Un difensore che, mentre (1) non è in possesso della palla, o (2) non è nell’atto di prendere una palla battuta impedisce l’avanzata di un corridore o di un battitore corridore che sta correndo legalmente sulle basi.

COMMENTO: Rispetto alla precedente edizione è stata eliminata la terza parte della sottosezione (b) che diceva “(3) non sia in procinto di ricevere una palla tirata”. Questo ora elimina la possibilità da parte di un difensore di “bloccare” una base (o casa base) senza avere la palla. Se il difensore ha la palla la base può essere bloccata, altrimenti se il difensore non ha la palla la base non può essere bloccata o dovrà essere chiamata una ostruzione e concessa la base al corridore. Questo concetto è stato cambiato anche nella Regola 8, Sez. 7b(3).

Regola 1, Sez. 60: TIRO SBAGLIATO. Un tiro sbagliato è un gioco nel quale la palla è tirata da un difensore ad un altro. Può essere una palla che:

a) Rimane in gioco,

b) Rimane in gioco, ma diventa bloccata o

c) Va al di là della recinzione.

NOTA: nei casi (b) e (c) la palla diventa morta.

COMMENTO: In precedenza questa definizione recitava che “un tiro sbagliato è una palla che diventa bloccata, o una palla che va al di là delle terreno del campo di gioco”. Adesso un tiro sbagliato può rimanere in gioco.

Regola 1, Sez. 61: PALLA MANCATA. (Solo FP) Una palla mancata è un lancio che avrebbe potuto essere trattenuto o controllato dal ricevitore con uno sforzo ordinario.

COMMENTO: La versione precedente dichiarava che il lancio doveva essere rilasciato legalmente mentre adesso non lo deve più essere.Ci può essere una palla mancata anche su un illegal pitch. I corridori possono avanzare di una o più basi su una palla mancata.

Regola 1, Sez. 71: SLAP HIT. Una slap hit è una palla battuta che è stata colpita con un movimento breve, controllato e di taglio invece che con uno swing completo. I due più comuni tipi di slap hit si verificano (a) quando il battitore finta un bunt, ma poi mette la palla in campo con un breve e veloce swing o spinge la palla in campo, o (b) quando il battitore effettua una battuta in corsa (all’interno del box di battuta) verso il lanciatore prima di venire a contatto con la palla con un breve, veloce e corto movimento o prima di spingere la palla in campo interno. NOTA: una slap hit non è considerata un bunt.

COMMENTO: Questa nuova definizione è uno stile comune di battuta inserito nel regolamento in modo tale che arbitri e classificatori conoscano la differenza fra un bunt e una slap hit e come trattarla.

Regola 1, Sez. 72: SQUEEZE PLAY. Uno squeeze play è un gioco nel quale la squadra in attacco, con un corridore in terza base, tenta di fare segnare quel corridore facendo fare contatto sulla palla al battitore.

COMMENTO: Questa è una nuova definizione. “Squeeze play” è un termine usato nel Regolamento (Regola 6, Sez. 5) e aveva bisogno di essere definito.

Regola 1, Sez. 84: LANCIO PAZZO. (Solo FP) Un lancio pazzo è un lancio così alto, così basso o così distante dal piatto che il ricevitore non riesce o non può fermare e controllare con uno sforzo ordinario.

COMMENTO: Così come per la sezione 61 (Palla Mancata), un lancio pazzo può essere legale o illegale che non può essere fermato o controllato dal ricevitore. Prima veniva stabilito che doveva esserci un lancio rilasciato legalmente.

Regola 1, Sez. 85: TIRO PAZZO: Un tiro pazzo è un gioco nel quale una palla è tirata da un difensore all’altro e non può essere presa o controllata, e non è bloccata e rimane in gioco.

COMMENTO: La nuova definizione è stata aggiunta per descrivere che la palla può essere tirata male e rimanere comunque in gioco in precedenza la definizione di tiro pazzo decretava che doveva esserci una palla bloccata o un tiro che finiva fuori dal gioco, mentre adesso può rimanere in gioco.

 

  E’ stata riscritta l’intera sotto sezione, dove le parti sottolineate sono le aggiunte al Regolamento precedente. La nuova regola dice:

Regola 2,   IL CAMPO DA GIOCO

a) Quell’area nella quale la palla può essere legalmente presa o giocata.

NOTA: Una palla viene considerata “fuori dal campo di gioco” quando tocca il terreno, una persona, o ogni oggetto fuori dall’area di gioco.

b) Deve avere un’area livellata e priva di ostacoli da casa base fino alla recinzione di fondo campo e all’interno delle linee di foul con un raggio minimo di:

1) 67.06m (220 ft) per il fast pitch femminile;

2) 76.20m (250 ft) per il fast pitch maschile;

3) 91.44m (300 ft) per lo slow pitch maschile; o

4) 80.77m (265 ft) per lo slow pitch femminile.

c) Deve avere un’area priva di ostacoli di non meno di 7.62m (25 ft), e non meno di 9.14m (30 ft) di profondità, al di là delle linee di foul e fra casa base e il backstop.

d) Deve avere una warning track. Se viene usata una warning track deve essere:

1) Un’area all’interno del campo di gioco e adiacente a qualsiasi recinzione permanente lungo gli esterni e lungo le recinzioni laterali.

2) A un minimo di 3.65m (12 ft) e a un massimo di 4.75m (15 ft) dalla recinzione degli esterni e/o da quella laterale.

3) Fatta di un materiale (es. terra, ghiaia) che sia allo stesso livello, ma di materiale differente, della superficie di gioco. Il materiale deve distinguersi dal dalla superficie degli esterni e segnalare ai giocatori che si stanno avvicinando alla recinzione.

NOTE: There is no requirement for facilities to cut a warning track in the permanent outfield surface (grass or otherwise) when temporary fencing is used (i.e. when a fast pitch game is played on a field designed primarily for slow pitch).

COMMENTO: Questo nuovo formato è stato creato per facilitare la lettura della sezione. La “NOTA” sotto la Sez. 1a è stata riscritta dalla Regola 9, Sez. 1h. E’ stata inserita qui piuttosto che nella Regola 9.

Regola 2, Sez. 1: Cambio della distanza della recinzione secondo quanto segue:

Il campo da gioco deve avere un’area livellata e priva di ostacoli all’interno di un raggio minimo di 67.06m (220 ft) per il fast pitch femminile e di 76.20m (250 ft) per il fast pitch maschile; 80.77m (265 ft) per lo slow pitch femminile e 91.44m (300 ft) per lo  slow pitch maschile da casa base e all’interno delle linee di foul.................

COMMENTO: Questo aumento della distanza della recinzione dovrebbe sbloccare il fast pitch femminile, permettendo più doppi e tripli al posto di lunghi singoli. I due aumenti in campo maschile servono ad omogeneizzare il Regolamento con il Codice Tecnico per i campionati del mondo.

Regola 2, Sez. 2: Cambio della distanza della pedana di lancio per il fast pitch femminile:

Categorie Seniores Femminili.....13.11m (43 ft)

COMMENTO: Questo aumento da 12.19m (40 ft) restituirà importanza all’attacco durante la gara, rendendo la stessa più avvincente per le squadre, i giocatori, gli spettatori e la televisione. Negli Stati Uniti, le statistiche della NCAA College hanno dimostrato un aumento di 0.40 punti segnati per squadra a partita ( da 3.20 punti a 3.60 punti) e un aumento della media battuta di .025 a squadra a stagione (da .234 a 40 piedi a .2.59 a 43 piedi) dal 1988 quando è stata introdotta la distanza di 43 piedi fino a oggi. Dovrebbe anche velocizzare le partite in quanto i battitori cercheranno di battere un numero maggiore di lanci a questa distanza. Questo cambiamento riguarda solamente il fast pitch femminile adulto. La categoria sotto i 19 anni femminile rimane ad una distanza di 12.19m (40 ft).

Regola 2, Sez. 4-H-1(c): Cambiare il punto 1 con la seguente eccezione. La stessa formulazione prevede:

ECCEZIONE: Su una qualsiasi palla viva giocata dalla zona di foul verso la prima base, il battitore corridore e il difensore possono usare qualsiasi parte della doppia base.

COMMENTO: Nel Regolamento 2000-01 la regola indicava questo concetto nel punto “1” della sotto sezione c, che diceva: “Il difensore, tutte le volte, può usare solamente la parte in territorio buono della doppia base”. Deve essere considerata una “eccezione” alla sotto sezione.

Regola 3, Sez. 1-L: Aggiungere prima dell’ultima frase la parola “NOTA”, per leggere:

NOTA: Un pomello “a cono” o “svasato” applicato alla mazza sarà considerato una mazza illegale.

COMMENTO: Una mazza con applicato un pomello “a cono” o “svasato” non ha un pomello di sicurezza, e perciò la mazza deve essere dichiarata illegale secondo la Regola 1, Sez. 33. l’aggiunta della nota serve a chiarire il tutto.

Regola 3, Sez. 3 G: Aggiungere la palla con rivestimento giallo ottico e con cuciture rosse alla sotto sezione in modo da leggere:

g. La palla da 12 inch con le cuciture bianche o quella da 12 inch con il rivestimento giallo ottico con le cuciture rosse con un COR di .47 o inferiore dovrà essere utilizzata nelle seguenti competizioni della ISF: Fast Pitch Maschile e Femminile, Fast Pitch e Slow Pitch Giovanile Maschile, e Fast Pitch Giovanile Femminile. Deve avere il logo della ISF impresso.

COMMENTO: Il COR di .47 è stato approvato nel 1999 dal Congresso ISF e così è stato aggiunto a questa regola. La palla con rivestimento giallo ottico e con le cuciture rosse è molto utilizzata a causa della sua maggiore visibilità da parte del battitore, ora è una alternativa che può essere utilizzata nelle competizioni comprese nell’elenco.

Regola 3, Sez. 5: Cambiare l’ultima frase della sezione 5 “SCARPE” in modo da leggere:

............Non sono permessi, in nessuna categoria e a nessun livello di gioco, spikes di plastica dura, di nylon, o poliuretano simili agli spikes di metallo, applicati alla suola o al tacco. Scarpe con tacchetti rimuovibili che si avvitano alla suola non sono permessi; comunque, scarpe con tacchetti che si avvitano all’interno della suola sono ammessi.

COMMENTO: Questo cambiamento chiarifica che i tacchetti (di metallo o di plastica) che si avvitano all’interno della suola, ma che non lasciano esposte delle saldature quando sono inseriti nella scarpa sono legali. Tacchetti che sono avvitati a saldature fissate alla scarpa sono illegali, poiché possono essere pericolose se il tacchetto si stacca e la saldatura resta scoperta.

                         SOLO DIVISIONE GIOVANILE, MODIFIED FAST PITCH, E COED SLOW PITCH: Non sono ammessi tacchetti di metallo in nessuna divisione e a nessun livello di gioco.

COMMENTO: Le parole “ o scarpe con tacchetti rimuovibili” sono state cancellate da quasta definizione. Ciò permette ai giocatori in giovane età di giocare sia nelle categorie seniores che in quelle juniores scambiando i tacchetti da plastica a metallo a seconda della categoria; sempre che tali tacchetti siano avvitati all’interno della suola.

Regola 3, Sez. 6 c:  PROTEZIONE PER LA FACCIA..

Qualsiasi difensore o attaccante può indossare una maschera di plastica approvata per la faccia. Deve essere proibito l’utilizzo di maschere che sono rotte o deformate, o che hanno l’imbottitura deteriorata o mancante. NOTA:  I ricevitori di Fast Pitch non possono indossare una maschera di plastica in sostituzione di quella regolare con la protezione per la gola.

COMMENTO: Permettere l’utilizzo di protezioni di plastica per l’attacco e per la difesa è garanzia di protezione contro gli infortuni alla faccia mentre si è a battere , a correre o mentre si è in difesa. Non è una regola obbligatoria, nel senso che uno è libero di indossare la protezione se lo desidera.

Regola 3, Sez. 6 a:  MASCHERA. (Solo FP)

Tutti I ricevitori devono indossare la maschera, il caschetto e la protezione per la gola. NOTA: E’ obbligatorio per tutti i ricevitori ( o per altri membri della squadra in difesa) indossare la maschera, il paragola e il caschetto, mentre ricevono i lanci di riscaldamento a casa base o nella zona di riscaldamento. Se la persona che riceve i lanci non indossa la maschera, deve essere sostituito da una persona che la usa. E’ possibile usare una estensione metallica attaccata alla maschera al posto della normale protezione per la gola.

COMMENTO: Le parole sottolineate sono state aggiunte a questa sotto sezione Adesso è obbligatorio indossare la maschera per qualsiasi persona che scalda il lanciatore anche nell’area di riscaldamento.

Regola 4, Sez. 5: Cambio delle regole sul  BATTITORE DESIGNATO (solo FP) con le regole sul GIOCATORE DESIGNATO secondo quanto segue:

GIOCATORE DESIGNATO (solo FP)

a. E’ possibile usare un giocatore designato (DP) per battere al posto di qualsiasi difensore, a condizione che venga annunciato prima dell’inizio della partite e il suo nome sia inserito nel line-up come una delle nove persone dell’ordine di battuta. Il giocatore designato partente può essere sostituito e può rientrare una sola volta, a condizione che ritorni alla posizione nell’ordine di battuta che occupava quando è stato sostituito. Il giocatore che gioca solamente in difesa (DEFO) al posto del quale il DP batte verrà posizionato nella decima posizione del line-up.

b. Il giocatore partente segnato come DP (o il suo sostituto) deve rimanere nella stessa posizione nell’ordine di battuta per l’intera partita. Il DP e il suo sostituto, o il sostituto del sostituto non possono mai giocare in attacco contemporaneamente.

c. Il DP può essere sostituito in qualsiasi momento da un battitore, da un corridore o dal difensore al posto del quale sta battendo ( il DEFO numero dieci nel line-up). Si considera che il DP abbia lasciato la partita se viene sostituito in attacco dalla persona al posto della quale sta battendo (il DEFO), o da un sostituto.

1. Se viene sostituito dal DEFO, il numero dei giocatori si riduce da dieci a nove. Se il DP non rientra la partita può continuare con nove giocatori.

2. Se il DP rientra, può giocare in attacco e in difesa (continuando con nove giocatori), o può battere nella sua posizione originale dell’ordine di battuta, e il DEFO tornare nella decima posizione e giocare solo in difesa.

EFFETTO 5 a-c: Disposizioni della Regola 4, Sez. 8 e applicazione delle penalità per le violazioni. Posizionare il DP in una posizione nell’ordine di battuta differente dalla posizione iniziale è considerato un rientro illegale.

d. Il DP può  giocare in difesa in qualsiasi posizione. Il DP può giocare in difesa al posto di un giocatore che non sia il DEFO, questo giocatore continua a battere, ma non può  giocare in difesa, e non si considera che abbia lasciato la partita.

e. Il DP può giocare in difesa al posto del DEFO, e si considera che il DEFO abbia lasciato la partita, riducendo il numero dei giocatori a nove. Il DEFO può rientrare in partita un volta sola, sia nella decima posizione del line-up, o nella posizione nell’ordine di battuta del DP.

1. Se ritorna nella decima posizione, giocherà ancora solamente in difesa, ma potrà giocare in qualsiasi posizione difensiva.

2. Se ritorna nella posizione nell’ordine di battuta del DP, giocherà  in attacco e in difesa, e la gara continuerà con nove giocatori.

EFFETTO 5e: Disposizioni della Regola 4, Sez. 8 e applicazione delle penalità per le violazioni. Posizionare il DEFO in una posizione nell’ordine di battuta differente dalla posizione del DP è considerato un rientro illegale.

COMMENTO: Nella precedente versione il DH non poteva giocare in difesa. Cambiando la regola in DP si offre una maggiore gamma di opzioni offensive e difensive, e si ottiene un migliore utilizzo dei giocatori. I manager e gli arbitri devono capire che un DP non può giocare solamente in difesa, un DEFO non può giocare solamente in attacco, e che DP e DEFO non possono essere uno dei nove battitori contemporaneamente. Tenendo presente questo si può  capire e gestire questa regola.

Regola 4, Sez. 9: Cambiare "balls and strikes" in "qualsiasi decisione che implichi un giudizio" intendendo:

9. CONTESTAZIONI SULLE CHIAMATE.

Qualsiasi componente della squadra che protesti una qualsiasi decisione che implichi un giudizio da parte di un arbitro, provocherà un avvertimento alla squadra stessa. Il ripetersi di questa violazione provocherà l’espulsione di quell’appartenente alla squadra.

COMMENTO: La Commissione per le Regole di Gioco ha sentito l’esigenza di estendere l’avvertimento a qualsiasi giudizio arbitrale e di non limitarlo alle chiamate di ball e strike. Chiedere chiarimenti per un possibile piede staccato o per una toccata mancata è accettabile, ma protestare per un “out” o un “safe” provocherà un avvertimento.

Regola 5, Sez. 5-a-1> Nel fast pitch e nel modified pitch, aggiungere "15 punti dopo 4 inning" alla regola sulla manifesta inferiorità:

a. La regola della manifesta inferiorità deve essere usata in tutte le competizioni ISF.

1. (Solo FP e Modified Pitch) 20 punti dopo tre inning, 15 punti dopo quattro inning, o 10 punti dopo cinque inning.

COMMENTO: Secondo il Regolamento 2000-01 se una squadra era in vantaggio di 15-19 punti nel quarto inning la partita doveva continuare fino al quinto inning. Con questo cambiamento, una squadra in vantaggio di 15 punti dopo quattro inning completi avrà vinto. Ciò che è stato stabilito è conforme con quanto stabilito del Codice Tecnico.

Regola 5, Sez. 6: Cambiare la parola “decimo” con “ottavo”:

TIEBREAKER. A partire dalla prima metà dell’ottavo inning, e in ogni altra mezzo inning, la squadra in attacco deve iniziare il proprio turno in battuta con il giocatore che deve andare a battere per nono ………..

COMMENTO: Non c’è motivo di giocare due extra inning (l’ottavo e il nono) prima di usare il tiebreaker. Introducendo il tiebreaker all’ottavo inning le partite possono essere completate in un tempo ragionevole, aumentando perciò la probabilità di mantenere le partite (e la competizione) all’interno del calendario stabilito. Molti paesi hanno già modificato tale regola nei propri Regolamenti interni.

Regola 5, Sez. 7-b-2: Aggiungere "incluso su un gioco d’appello" alla sottosezione:

b. Un punto non viene segnato se il terzo eliminato dell’inning è il risultato di:

2. Un corridore forzato ad avanzare, incluso su un gioco d’appello, a causa del battitore che diventa battitore corridore.

COMMENTO: L’aggiunta chiarisce che il corridore eliminato su gioco forzato (e con appello fatto correttamente) sarà dichiarato eliminato e nessun punto conta.

Regola 5, Sez. 8: Sec. 8. CONFERENZE (VISITE, CONSULTAZIONI).

a. Conferenza Offensiva. E’ possibile una sola conferenza offensiva per inning.

NOTA:

1. Questo include il battitore, il corridore, il battitore successivo e i coach fra di loro.

2. Non si tratta di conferenza offensiva quando il lanciatore si sta mettendo una giacca mentre si trova sulle basi, o quando l’attacco conferisce mentre è in atto una conferenza difensiva, a condizione che l’attacco sia pronto a giocare quando la difesa è pronta.

3. Gli arbitri non devono permettere più di una conferenza per inning.

EFFETTO - Sec. 8a: Una seconda conferenza offensiva comporterà l’espulsione del manager o del coach che insite nel chiedere un’altra conferenza offensiva.

b. Conferenza Difensiva. Sono possibili solo tre conferenze difensive fra il manager o altro rappresentante della squadra proveniente dal dugout con qualsiasi giocatore(i) durante una partita di sette inning.

1. Per ogni inning oltre il settimo, è possibile una sola conferenza per inning fra il manager o altro rappresentante della squadra proveniente dal dugout con qualsiasi giocatore(i).

2. Le conferenze sono da intendersi consecutive e il loro conteggio non inizia di nuovo quando un nuovo lanciatore entra o rientra in partita.

3. Le tre conferenze possono essere fatte anche in un solo inning, e alla quarta conferenza in quell’inning o in qualsiasi inning successivo il lanciatore deve essere rimosso.

4. Se le tre conferenze non sono usate nei sette inning, vengono perse e la squadra deve seguire la regola per le conferenze durante gli extra inning.

5. Non si considera una conferenza difensiva se la difesa conferisce durante una conferenza offensiva, a condizione che la difesa sia pronta a giocare quando l’attacco è pronto.

6. Un manager/coach proveniente dal dugout può segnalare all’arbitro un cambio, questo non è considerato conferenza difensiva fino a quando il manager non attraversa la linea di foul per parlare con qualsiasi difensore dopo aver fatto il cambio. ECCEZIONE: Se questo cambio è un cambio di lanciatore e il lanciatore lascia la posizione di lancio prima che il manager attraversi la linea di foul, il manager può entrare legalmente nel territorio buono per parlare con qualsiasi giocatore della difesa, mentre il nuovo lanciatore sta effettuando i lanci di riscaldamento, senza che venga addebitata una conferenza difensiva.

7. La conferenza finisce quando il manager/coach attraversa la linea di foul ritornando verso il dugout[AE1] .

EFFETTO – Sez. 8b: La quarta e ogni altra successiva conferenza durante una partita di sette inning, o ogni conferenza in eccesso all’unica concessa durante gli extra inning, provocherà la rimozione del lanciatore dalla posizione di lancio per il resto della partita. Il lanciatore rimosso può giocare in qualsiasi altra posizione in difesa, ma non può lanciare ancora.

NOTA: Un lanciatore dichiarato illegale può giocare in ogni altra posizione in difesa, ma non può lanciare ancora.

c. Non vengono accreditate conferenze se esse hanno luogo quando gli arbitri hanno sospeso il gioco.

COMMENTO: La regola della conferenza difensiva cambia da una per inning a tre per partita per velocizzare la partita. Questo permette ad una squadra di fare più di una conferenza per inning se necessario, ma dopo la terza conferenza, alla quarta e a ogni visita successiva il lanciatore deve essere rimosso dalla posizione di lancio. Può giocare in qualsiasi posizione difensiva, ma non può tornare a lanciare nella partita. Dopo la quarta visita, qualsiasi lanciatore dovrà essere rimosso se viene effettuata un’altra conferenza.

Regola 6, Sec 1-e: cambiare la parola "uno" con “due” secondi:

Sez. 1. PRELIMINARI

Prima di iniziare il rilascio (lancio), il lanciatore:

e. Deve, dopo aver preso i segnali, effettuare con tutto il corpo uno stop totale e completo con la palla tenuta in entrambe le mani di fronte al corpo. Questa posizione deve essere mantenuta per non meno di due secondi e per non più di dieci secondi prima di rilasciare la palla.

COMMENTO: Aumentare il tempo a due secondi stabilisce un chiaro parametro per gli arbitri per giudicare lo stop. Porre attenzione a questi due secondi prima dell’inizio del movimento di lancio deve essere prioritario per chiamare illegal pitch.

Regola 6, Sez. 5c: Cambiare la PENALITA’ da “al corridore viene concessa casa base” a “tutti i corridori avanzeranno di una base sull’illegal pitch:

Sez. 5 POSIZIONAMENTO DIFENSIVO:

c. Con un corridore in terza base che sta tentando di segnare attraverso uno squeeze play o una rubata, nessun difensore può:

1. Salire sopra o mettersi di fronte al piatto di casa base senza la palla, o

2. Toccare il battitore o la mazza.

PENALITA’: La palla è morta. Al battitore viene concessa la prima base sull’ostruzione e tutti i corridori avanzano di una base a causa dell’illegal pitch.

COMMENTI: In questo caso particolare vengono sanzionati sia l’ostruzione del ricevitore sia l’illegal pitch. Evidenziare la penalità per l’ostruzione e non chiarire la penalità per l’illegal pitch creava confusione. La riscrittura di questa sezione aiuta a chiarire le penalità.

Regola 7, Sez. 2 b-c 2: Sez. 2. ORDINE DI BATTUTA.

b. Ogni avanzamento o punto che è frutto di un battitore improprio che è diventato battitore corridore sarà annullato. Ogni eliminazione che è fatta prima della scoperta dell’infrazione rimane valida.

c. Il battitore successivo è il giocatore il cui nome segue quello del giocatore dichiarato eliminato per aver saltato il proprio turno alla battuta. Se il battitore successivo era il giocatore non corretto che era stato dichiarato out, tocca alla seguente persona nel line-up.

d. Nessuna modifica.

COMMENTO: La regola attuale avvantaggia la squadra che ha commesso l’errore. Se un battitore batte fuori turno e viene fatto un eliminato o un doppio gioco, tali eliminati vengono annullati e lo stesso battitore può tornare al piatto e battere il punto della vittoria. Lo spirito del gioco deve penalizzare questa situazione invece che premiarla. Se il battitore non corretto viene fatto out, e altri out vengono effettuati mentre il battitore non corretto si trova alla battuta, tali out rimarranno in base a questa nuova regola.

Regola 7, Sez. 6-e: 6. IL BATTITORE E’ ELIMINATO

e. Quando esce dal box di battuta per fare una battuta in corsa, e poi vi rientra ed effettua un contatto con la palla.

ECCEZIONE - 6 d-e: Se non c’è contatto con la palla lanciata non ci sono penalità. Se il battitore gira e manca la palla, al palla rimane viva (FP e Modified Pitch) o dichiarata morta (Solo SP).

COMMENTO: Questa regola è collegata con la Regola 1, Sez. 40d (definizione di palla battuta illegalmente) che è stata introdotta nel Regolamento 2002-05. Questo impedisce al battitore nel fast pitch o nello slow pitch di indietreggiare fuori dal box, per fare una battuta in corsa, e poi fare contatto con la palla lanciata all’interno del box di battuta. Rinumerare le sottosezioni dalla e-l in f-m.

Regola 8, Sez. 1-g-2: Sez. 1. IL BATTITORE DIVENTA BATTITORE-CORRIDORE:

g. Quando una volata buona:

2) Esce direttamente fuori dal guanto del difensore o dal corpo del difensore e va oltre la recinzione in territorio buono, o viene a contatto con la parte superiore della recinzione e va oltre la recinzione in territorio buono.....

COMMENTO: Serve per rendere omogenea la regola con la REgola 8, Sez. 7h(2), Regola 8, Sez. 10e, e Regola 8, Sec 9j. Non ci sono cambiamenti sostanziali poiché questa è già adesso l’interpretazione esistente.

Regola 8, Sez. I-g-2 Sez. 1. IL BATTITORE DIVENTA BATTITORE-CORRIDORE

EFFETTO, Eccezione (2):

Effetto – Sez. 1g: Al battitore viene concessa casa base ed egli deve toccare tutte le basi nell’ordine regolare.

ECCEZIONE: Se

1) La palla passa la recinzione ad una distanza inferiore a quella prescritta nella Regola 2,

2) Una volata buona va fuori dal guanto o dal corpo del difensore oltre la recinzione in territorio foul,

3) Una volata buona prima tocca la recinzione, viene deviata da un difensore, e poi ve oltre la recinzione.

NOTA: In 1-2-3, al battitore corridore vengono concesse due basi dal momento dl lancio.

COMMENTO: Questa eccezione (parole sottolineate) rende omogeneo quanto approvato dalla regola precedente, così come l’eccezione 2 e 3 sotto l’EFFETTO della regola 7-h.

Regola 8, Sez. 2-I: Cambia la parola"si muove" con "fa un passo,":

Sez. 2. IL BATTITORE CORRIDORE E’ ELIMINATO

i. Quando fa un passo all’indietro verso casa base per evitare o ritardare una toccata da parte di un difensore.

COMMENTO: Questo cambio spiega ciò che prima era sottointeso e che adesso viene spiegato  meglio.

Regoal 8, Sez. 2-j: Sez. 2. IL BATTITORE CORRIDORE E’ ELIMINATO:

j. Se, mentre si sta usando la doppia base, e c’è un gioco forzato sul battitore corridore (su una palla tirata da un difensore), che tocca solamente la parte in territorio buono della base e entra in contatto con il difensore sulla parte in territorio buono che è in procinto di ricevere il tiro.

COMMENTO: Si presuppone che il battitore corridore debba usare la parte in foul della doppia base e perciò non deve venire in contatto con il difensore. Se il battitore corridore usa la porzione bianca della base e si scontra con un difensore (impedendogli di fare un gioco), dovrà essere sanzionata una interferenza. Cambiare l’EFFETTO attuale da g-j a g-k.

Regola 8, Sez. 4-g: Cancellare l’intera sotto sezione per avere:

g. Quando un corridore è avanzato, e ha toccato, una base successive a quella lasciata illegalmente, o a quella che ha saltato, e poi successivamente la palla diventa morta, non potrà mai, nemmeno quando la palla ritorna ad essere viva, ritornare alla base saltata o lasciata illegalmente.

COMMENTO: I corridori possono tornare ad una base saltata o lasciata illegalmente solo con la palla viva, perché mentre ritornano ci può essere un tiro pazzo e quindi la possibilità di applicare delle sanzioni. Il gioco d’appello a palla morta deve quindi essere concesso solo dopo che i corridori hanno completato I loro ritorni verso le basi. Vedi anche la Regola 8, Sez. 7g che è stata modificata.

Regola 8, Sez. 7-b: Cancellare le parol> "in procinto di ricevere una palla tirata” dalla descrizione di “ostruzione” per leggere:

7. I CORRIDORI HANNO DIRITTO DI AVANZARE SENZA IL PERICOLO DI ESSERE ELIMNATI:

b. Quando un difensore ostruisce un corridore che sta tentando di raggiungere una base, o impedisce l’avanzata di un corridore o del battitore-corridore che sta correndo legalmente sulle basi, se il difensore:

1) Non è in possesso della palla, o

2) Non è nell’atto di raccogliere una palla battuta,

3) Sta effettuando una finta toccata senza la palla.

COMMENTO: Questa è stata raccomandata dalla Commissione dei Giocatori come una regola di emergenza. Questa modifica impedisce ad un difensore di bloccare la base quando non è in possesso della palla. Se il difensore è in possesso della palla, può bloccare la base, ma senza palla causa ostruzione e deve essere concessa la base verso la quale stava andando il corridore.

Regola 8, Sez. 8-d:  UN CORRIDORE DEVE RITORNARE ALLA BASE:

d. Quando il battitore successivo, o qualsiasi membro della squadra che non sta giocando, crea interferenza.

COMMENTO: Questa nuova sotto sezione “d” è stata aggiunta a complemento dell’EFFETTO della Regola 8, Sez. 2j, che richiede che i corridori ritornino alla base che avevano conquistato al momento del lancio per questa caso.

Regola 8, Sez. 9-j: Aggiungere le parole sottolineate alla sotto sezione:

9. IL CORRIDORE E’ ELIMINATO:

j. Quando viene colpito da una palla battuta buona in territorio buono mentre è fuori dalla base e prima che la palla abbia superato un difensore, escluso il lanciatore, a meno che a giudizio dell’arbitro nessun difensore avesse l’opportunità di fare un out.

COMMENTO: In accordo con la Regola 8, Sez. 1e e le disposizioni della Regola 8, Sez. 10e. Sez. 10e viene indicato che se un corridore è colpito da una palla battuta buona in territorio foul non è eliminato, a meno che nessun difensore non possa giocare la palla e fare un out.

Regola 8, Sez. 9-m: Aggiungere le parole sottolineate, per leggere:

9. IL CORRIDORE E’ ELIMINATO:

m. Quando dopo che un corridore, battitore, o battitore-corridore è stato dichiarato eliminato, o dopo che un corridore ha segnato, il corridore, il battitore o il battitore-corridore interferisce con un difensore che ha l’opportunità di fare un gioco su un altro corridore. Un corridore che continua a correre e che forzi un tiro sarà considerato una forma di interferenza. NOTA: Il corridore più vicino a casa base, al momento dell’interferenza, sarà dichiarato eliminato.

COMMENTO: La novità è l’inserimento del battitore-corridore in questa regola. Il battitore-corridore può commettere interferenza dopo la sua eliminazione tanto quanto gli altri giocatori elencati.

Regola 8, Sez. 9-r>  IL CORRIDORE E’ ELIMINATO:

r. Quando qualsiasi altra persona che non sia un altro corridore lo assiste fisicamente mentre la palla è in gioco.

EFFETTO - 9r: La palla rimane in gioco.

COMMENTO: Per chiarire la regola che prima decretava una palla morta occorre definire cosa si intende per “assistere”. Con la nuova regola la palla rimane in gioco. Se si tratta di una presa al volo legalmente presa, la difesa può  fare altre eliminazioni dopo la presa.

Regola 9, Sez. 1: Cancellare la seguente sotto sezione:

9. LA PALLA E’ MORTA E NON IN GIOCO:

f. Quando un corridore è dichiarato eliminato per aver lasciato la base in anticipo su un lancio.

h. Quando la palla termina oltre i limiti del campo da gioco.

j. In caso di interferenza da parte di un difensore.

p. Quando il battitore è colpito da una palla lanciata.

Aggiungere la sotto sezione seguente:

h. Quando una palla battuta buona colpisce un arbitro, o un corridore:

Prima di superare un difensore, escluso il lanciatore,

Senza essere stata toccata.

COMMENTO: La cancellazione della “f” è dovuta al fatto che è una duplicazione della sotto sezione “s” e “t”; “h” viene cancellato purché posizionato nella Regola 2, Sez. 1; “j” viene cancellato perché duplicazione della sotto sezione “g”; “p” cancellato in quanto duplicazione della sotto sezione “d”.

L’aggiunta di “h” è concorde con il preesistente Effetto (3) della Regola 8 Sez. 1e.

Regola 9, Sez. 2: Aggiungere le parole sottolineate, per leggere:

Sez. 2. LA PALLA E’ IN GIOCO:

x. Quando una palla tirata colpisce accidentalmente un.

COMMENTO: La palla rimane viva se il contatto è accidentale, ma si ha una palla morta se il contatto è intenzionale da parte del coach e si verifica una interferenza sul tiro.

Regola 10, Sez. 1-e-1: Aggiungere le parole sottolineate, per leggere:

e. L’arbitro capo nel fast pitch:

1) Deve indossare una maschera nera con imbottitura nera o marrone, e una protezione per il collo nera. (Può essere utilizzata una  estensione fissa al posto del paragola sulla maschera).

COMMENTO: Questa modifica permette all’arbitro nel fast pitch di indossare una imbottitura marrone sotto la maschera.

Regola 11, Sez. 2: L’intera sezione è stata riscritta secondo quanto segue:

2. I PROTESTI SARANNO ACCETTATI:

I protesti dovranno essere accettati e considerati nei seguenti casi:

a. Errata considerazione del Regolamento.

b. Mancata applicazione da parte dell’arbitro di una regola corretta in una determinate situazione.

c. Mancata imposizione della corretta penalità per una determinate violazione.

NOTA: 1) I protesti per I motivi suddetti devono essere fatti prima del lancio successivo, o prima che tutti gli interni abbiano lasciato il territorio buono, o, se si tratta dell’ultimo gioco della partite , prima che gli arbitri abbiano lasciato il terreno di gioco.

NOTA: 2) Dopo che è stato effettuato un lancio (legale o illegale), non si può effettuare nessun cambiamento sulle decisioni prese dall’arbitro.

d. Regolarità di un membro di una squadra.

NOTA: I protesti del punto “d” devono essere sottoposti all’autorità competente (non all’arbitro) e possono essere fatti in qualsiasi momento secondo quanto stabilito dalla Regola 11, Sez. 5.

COMMENTO: I protesti devono essere fatti prima del lancio successivo per le sezioni “a-c” e possono essere fatti in qualsiasi momento al direttore del torneo o della competizione per la sotto sezione “d”. La penalità per i punti “a-c”, se il protesto viene accolto, è quella di rigiocare la partite dal momento in cui il protesto è stato presentato, e la penalità per il punto “d” è la perdita della partita per forfait da parte della squadra che ha usato un giocatore non in regola .

Regola 12, Sez. 2-b-4-b-9:  Aggiungi la nuova sottosezione "9" per leggere:

b) Viene accreditata una eliminazione al ricevitore:

9) Quando il battitore è eliminato per aver cambiato box di battuta.

COMMENTO: Chiarificazione di quanto stabilito dalla Regola 7, Sez. 6i.

Regola 12, Sez. 3-d:  Cancellare la Regola 12, Sez. 2-3-e e aggiungere la Sez. 3-d come a seguire:

Sec 3. NON DEVE ESSERE CONCESSA UNA BATTUTA VALIDA NEI SEGUENTI CASI:

e. Quando un battitore raggiunge salvo la prima base come risultato dell’eliminazione di un corridore precedente per interferenza su una battuta o su un difensore.

ECCEZIONE: Se a giudizio del classificatore il battitore avrebbe comunque raggiunto salvo la prima base se non ci fosse stata l’interferenza, deve essere accreditata una valida al battitore.

COMMENTO: Un attaccante (il battitore) non deve essere premiato per una violazione di un altro attaccante. Con questa modifica al battitore viene accreditata una scelta della difesa al posto di una valida.

Regola 12, Sez. 5-b: Aggiungere le parole sottolineate alla sotto sezione 5b, per leggere:

Sez. 5. UN PUNTO BATTUTO A CASA E’ UN PUNTO SEGNATO IN SEGUITO A UNA DELLE SEGUENTI SITUAZIONI:

b. Un bunt di sacrificio o una slap hit (Solo FP) o una volata di sacrificio (FP e SP).

COMMENTO: Questo si accorda con la nuova definizione di SLAP HIT.

 

SI RACCOMANDA CHE LE SEGUENTI DISPOSIZIONI VENGONO POSIZIONATE NEI CODICI DI TECNICA E PROCEDURA PER ESSERE USATE NEI CAMPIONATI MONDIALI E NEI GIOCHI OLIMPICI.

BASE INTENZIONALE: (FP) La palla è morta e I corridori non possono avanzare se non forzati. Se il lanciatore desidera concedere una base intenzionale lo deve dire all’arbitro capo che concederà la prima base al battitore. Se vengono concesse più di una base intenzionale, la seconda non sarà concessa fino a quando il primo battitore non ha raggiunto la prima. NOTA: Se l’arbitro concede erroneamente due basi intenzionali contemporaneamente e il primo battitore non tocca la prima base, non si può fare gioco d’appello sul primo battitore.

COMMENTO: Si è capito che questa regola può velocizzare la partita. L’unico motivo per vedere i lanci durante una base intenzionale era quello di vedere se c’era un lancio pazzo o un illegal pitch e quindi vedere gli avanzamenti dei corridori. Con questa nuova regola sulla base intenzionale tutto ciò non accadrà. Questa regola è già seguita nello slow pitch.

LANCI DI RISCALDAMENTO: (FP) Nel primo inning (o quando un lanciatore ne rileva un altro), non può essere usato più di un minuto per effettuare non più  di cinque lanci di riscaldamento verso il ricevitore o altro membro della squadra. In ogni inning successivo, il lanciatore può effettuare al massimo tre. Al lanciatore che ritorna a lanciare nella stessa mezza ripresa non sono concessi lanci di riscaldamento.

ECCEZIONE: 1) Questo non si applica se l’arbitro ritarda l’inizio o la ripresa del gioco, dopo una sostituzione, una conferenza, un infortunio, ecc.

2) L’arbitro può concedere cinque (5) lanci piuttosto che tre (3) se le condizioni del tempo lo richiedono.

COMMENTO: Anche questa modifica serve a velocizzare la partita. Se vengono effettuati più di tre lanci senza autorizzazione dell’arbitro, deve essere addebitato un ball per ogni lancio in eccesso effettuato.


Powered
 by

   

    Home Page      Foto          News        Archivio     Links        INTRODUZIONE      

Powered
by

Hit Counter