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Traduzione e Redazione a cura della 
Commissione Tecnica Softball della Federazione Italiana Baseball Softball

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REGOLAMENTO UFFICIALE SOFTBALL

(Copyright della Commissione Regole di Gioco della Federazione Internazionale Softball)

 REVISIONE 2001

Le nuove regole e/o le modifiche sono indicate in corsivo e in neretto in ogni sezione.

"Il permesso di ristampare IL REGOLAMENTO UFFICIALE è stato concesso dalla COMMISSIONE PER LE REGOLE DI GIOCO DELLA FEDERAZIONE INTERNAZIONALE SOFTBALL"

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REGOLA 9.

 

– PALLA MORTA – PALLA VIVA –

 

Sez. 1. LA PALLA E’ MORTA E NON IN GIOCO NELLE SEGUENTI CIRCOSTANZE.

a.       Quando la palla è battuta illegalmente.

b.       Quando il battitore passa da un box all’altro mentre il lanciatore (Solo FP) sta prendendo i segnali, o dà l’impressione di prendere i segnali mentre è in pedana, o (Solo SP) sale in pedana.

c.       Quando viene chiamato un “lancio nullo”.

d.       Quando la palla tocca qualsiasi parte della persona o degli indumenti del battitore, sia che la palla sia battuta o no.

e.       Quando una volata in zona foul non viene presa.

f.        Quando l’attacco commette interferenza.

g.      Quando una palla battuta colpisce un arbitro, o un corridore:

  1. Prima di toccare un difensore, incluso il lanciatore.
  2. Prima di superare un difensore, escluso il lanciatore senza essere stata toccata.

h.       Quando la palla va fuori dei limiti stabiliti dell’area di gioco.

i.         Quando un infortunio impedisce ad un battitore-corridore o ad un corridore di avanzare verso una base che gli è stata concessa, egli può essere sostituito. Al sostituto deve essere permesso di avanzare verso le basi concesse. Il sostituto deve toccare legalmente tutte le basi concesse o le basi saltate in precedenza.

j.        (Solo SP) Quando il battitore smorza o colpisce di taglio una palla lanciata.

k.       (Solo FP) Quando un lancio pazzo o una palla mancata passa sotto, oltre o attraverso la rete di arresto.

l.         Quando l’arbitro chiama tempo.

m.     Quando qualsiasi parte della persona del battitore è colpita dalla propria battuta mentre si trova nel box.

n.       Quando un corridore corre sulle basi in senso inverso o per confondere i difensori o per fare della partita una farsa.

o.       Quando, a giudizio dell’arbitro, il coach tocca o assiste fisicamente il corridore per aiutarlo a tornare o a lasciare una base, o quando il coach di terza base corre in direzione di casa base sopra o vicino alla linea delle basi mentre un difensore sta cercando di fare un gioco su una palla battuta o tirata, e a causa di ciò forza un tiro a casa base.

p.       Quando uno o più membri della squadra in attacco stazionano o si radunano vicino o intorno ad una base verso la quale sta correndo un corridore, e a causa di ciò confondono i difensori e aggiungono delle difficoltà all’esecuzione del gioco.

q.       (Solo FP) Quando il corridore non mantiene il contatto con la base a cui ha diritto fino a quando la palla legalmente lanciata non viene rilasciata.

r.        (Solo SP) Quando il corridore non mantiene il contatto con la base a cui ha diritto fino a quando la palla legalmente lanciata non ha raggiunto casa base.

s.       (Solo SP) Dopo ogni strike o ball.

t.        Quando viene chiamata una palla bloccata.

u.       Quando un battitore entra nel box con una mazza alterata o usa una mazza alterata.

v.       Quando un battitore entra nel box con una mazza illegale o usa una mazza illegale.

w.     Quando, con meno di due eliminati e corridore in prima base, un difensore fa cadere intenzionalmente una volata (incluso una radente) (FP e SP) o una smorzata (FP) che potrebbe essere presa da un interno con uno sforzo ordinario, dopo averla controllata con la mano o con il guanto.

NOTA: Se viene chiamato un infield fly, esso ha la precedenza sulla regola della palla fatta cadere intenzionalmente.

x.       Quando un difensore porta una palla viva in territorio di palla morta.

y.       Quando è stato chiamato tempo e un difensore sta facendo un gioco d’appello.

z.       Quando il battitore non entra nel box di battuta entro dieci secondi dalla chiamata di “gioco” da parte dell’arbitro.

aa.   Quando qualsiasi persona, che non sia un membro della squadra, entra sul terreno di gioco e crea un’interferenza.

ab.   Quando il battitore-corridore arretra verso casa base per evitare o ritardare una toccata da parte di un difensore.

EFFETTO – Sez. 1a-ab: I corridori non possono avanzare su una palla morta, a meno che non siano forzati a farlo a causa del battitore che ha avuto la concessione della prima base o a meno che non siano state concesse loro una o più basi.

 

Sez. 2. LA PALLA E’ IN GIOCO NELLE SEGUENTI CIRCOSTANZE.

a.       All’inizio della partita e di ogni mezza ripresa quando il lanciatore è in possesso della palla mentre è in posizione di lancio e l’arbitro ha chiamato “gioco”.

b.       Quando viene chiamato un infield fly.

c.       Quando una palla tirata supera un difensore e rimane in territorio di gioco.

d.       Quando una palla buona tocca un arbitro o un corridore in territorio buono dopo

1.       Aver passato un difensore, escluso il lanciatore, e nessun altro difensore ha la possibilità di fare un eliminato, o

2.       Aver toccato un difensore, compreso il lanciatore.

e.       Quando una palla battuta buona colpisce un arbitro in territorio foul.

f.        Quando i corridori hanno raggiunto le basi a cui avevano diritto quando un difensore raccoglie illegalmente una palla battuta, tirata o lanciata.

g.       Quando un corridore viene eliminato per aver superato un corridore che lo precede.

ECCEZIONE: Quando un corridore viene eliminato per aver superato un corridore che lo precede mentre la palla è morta, la palla rimane morta.

h.       Quando non viene fatto nessun gioco su un corridore ostruito, la palla rimane viva fino alla fine del gioco.

i.         Quando viene battuta legalmente una palla buona.

j.        Quando un corridore deve tornare in senso inverso mentre la palla è in gioco.

k.       Quando un corridore acquisisce il diritto ad una base toccandola prima di essere eliminato.

l.         Quando una base è fuori posizione mentre i corridori stanno avanzando sulle basi.

m.     Quando un corridore corre più lontano di 0.91 m (3 ft.) dalla linea diretta fra una base e la successiva in senso regolare o inverso allo scopo di evitare di essere toccato dalla palla tenuta in mano dal difensore.

n.       Quando un corridore è eliminato per toccata o per gioco forzato.

o.       Quando l’arbitro dichiara eliminato un corridore per non essere ritornato a ritoccare la base quando il gioco viene ripreso dopo una sospensione.

p.       Quando viene fatto un gioco d’appello legale a palla viva.

q.       Quando il battitore colpisce la palla.

r.        Quando una palla viva colpisce un fotografo, un addetto al campo, un poliziotto, ecc. impegnati nella partita.

s.       Quando viene presa una volata.

t.        Quando una palla tirata colpisce un attaccante.

u.       Se il battitore lascia cadere la mazza e la palla rotola contro la mazza in territorio buono e, a giudizio dell’arbitro, non c’è intenzione di interferire con la traiettoria della palla, il battitore non è eliminato e la palla è viva e in gioco.

v.       Quando una palla tirata colpisce un arbitro.

w.     Ogni volta che la palla non è morta come previsto dalla Sez. 1 di questa regola.

x.       Quando una palla tirata colpisce accidentalmente un coach.

y.       (Solo FP) Quando viene chiamato un ball sul battitore e quando ne vengono chiamati quattro ma il battitore non può essere eliminato prima che abbia raggiunto la prima base.

z.       (Solo FP) Quando viene chiamato uno strike sul battitore e quando ne vengono chiamati tre.

aa.   (Solo FP) Quando viene presa legalmente una sprizzata foul.

ab.   (Solo SP) Fino a quando c’è gioco per effetto della battuta di un battitore. Ciò include un successivo gioco d’appello.

ac.    (Solo FP) Quando la palla scivola dalla mano del lanciatore durante la rotazione del braccio o durante il caricamento.

ad.   Quando un corridore viene eliminato per aver fatto una partenza con rincorsa da una base su una volata.

ae.   Quando un corridore abbandona una base, non tenta di avanzare alla base successiva, entra nella zona riservata alla sua squadra o lascia il terreno di gioco, e viene dichiarato eliminato.

af.    Quando un corridore è eliminato per essere stato aiutato fisicamente da qualsiasi altra persona che non sia una altro corridore.

ECCEZIONE: Quando l’aiuto avviene su una volata in foul non presa, la palla rimane morta.

 

Sez. 3. PALLA MORTA RITARDATA.

Ci sono sei casi in cui si verifica una violazione del regolamento. Viene segnalata dall’arbitro e la palla rimane viva fino alla fine del gioco. Queste situazioni sono.

a.       Un illegal pitch. (FP & MP – Regola 6, Sez. 1-8) 

b.       Ostruzione del ricevitore. (Regola 8, Sez. 1d)

c.       (Solo FP) Interferenza dell’arbitro di casa base. (Regola 8, Sez. 8h)

d.       Ostruzione. (Regola 8, Sez. 7b)

e.       Equipaggiamento staccato dalla propria posizione che viene in contatto con una palla tirata, lanciata o battuta buona. (Regola 8, Sez. 7f)

f.        Corridore in prima o in terza che viene assistito da un coach su un pesta e corri. (Regola 8, Sez. 9r)

NOTA: Quando ogni situazione del gioco è stata completata deve essere applicata la regola corretta.

In (f) può essere chiamato un doppio gioco. Un eliminato per l’assistenza del coach al corridore e il secondo sulla presa al volo.

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