vai al nuovo sito     ---    new website


Traduzione e Redazione a cura della 
Commissione Tecnica Softball della Federazione Italiana Baseball Softball

TORNA A INDICE REGOLE 

REGOLAMENTO UFFICIALE SOFTBALL

(Copyright della Commissione Regole di Gioco della Federazione Internazionale Softball)

 REVISIONE 2001

Le nuove regole e/o le modifiche sono indicate in corsivo e in neretto in ogni sezione.

"Il permesso di ristampare IL REGOLAMENTO UFFICIALE è stato concesso dalla COMMISSIONE PER LE REGOLE DI GIOCO DELLA FEDERAZIONE INTERNAZIONALE SOFTBALL"

TORNA A INDICE REGOLE 

 REGOLA 4.

 

-         COACH, GIOCATORI E SOSTITUTI -

 

Sez. 1. COACH  (ALLENATORI).

a.       L'allenatore capo (MANAGER) ha il compito di apporre la propria firma sull'ordine di battuta.

b.       I coach devono essere vestiti in maniera ordinata, compreso l'indossare scarpe idonee, o vestiti con l'uniforme della squadra con i colori distintivi della stessa. Se uno dei coach indossa un cappellino, deve essere di un tipo approvato.

c.       Un coach della squadra in attacco (SUGGERITORE DI BASE) è un membro eleggibile della squadra alla battuta che assume una posizione sul campo all'interno del box del suggeritore.

1.      A due suggeritori è consentito fornire parole di assistenza e di direzione ad appartenenti alla propria squadra mentre si trovano alla battuta.

2.      Uno è posizionato nei pressi della prima base ed uno nei pressi della terza base ed essi sono obbligati a stare all'interno delle linee dei rispettivi box del suggeritore. ECCEZIONE: Un suggeritore può lasciare il box per segnalare a un corridore di scivolare, avanzare o ritornare ad una base, o per spostarsi dalla linea di gioco di un difensore, in modo da non interferire col gioco.

3.      Un suggeritore di base può rivolgersi soltanto a componenti della propria squadra.

4.      Un suggeritore può tenere, all'interno del box del suggeritore, un ruolino per lo scorer, una penna o una matita ed un contastrike, che devono essere utilizzati solamente allo scopo di tenere lo scorer della gara o per registrare le statistiche.

d.       Un coach/manager della squadra in difesa è un membro eleggibile della squadra in campo, che può essere sia un coach non giocatore che rimane nel dugout, sia un coach giocatore che prende posizione in difesa. Questo coach può fornire direzione ed assistenza alla propria squadra mentre questa sta giocando in difesa.

e.       I coach non possono usare un linguaggio che si rifletta negativamente nei riguardi dei giocatori, arbitri o spettatori.

f.        Non è consentito l’utilizzo di mezzi di comunicazione fra:

1.      I coach sul campo;

2.      I coach e il dugout;

3.      I coach e qualsiasi giocatore;

4.      La zona riservata al pubblico ed il terreno di gioco, incluso il dugout, i coach ed i giocatori.

EFFETTO - Sez. 1e-f: Qualsiasi infrazione provocherà l'espulsione del coach in difetto.

 

Sez. 2. LINE-UP ED ELENCHI GIOCATORI.

a.       I fogli con gli ordini di battuta ufficiali devono essere compilati e consegnati al Classificatore Ufficiale o all'Arbitro Capo, all'inizio di ogni gara. L'arbitro capo tratterrà il foglio per tutta la durata dell'incontro.

1.      Il nome di un giocatore che non sia presente in divisa da gioco sul campo non deve trovarsi sull'ordine di battuta iniziale.

2.      Tutti i sostituti a disposizione devono essere elencati in una apposita sezione del foglio con cognome, nome e numero di divisa.

3.      Membri eleggibili ed appartenenti al roster possono essere aggiunti alla lista dei sostituti a disposizione in qualsiasi momento della gara.

4.      Il nome dell'allenatore capo/manager deve essere segnato sul foglio dell'ordine di battuta.

b.       I roster maschili comprendono soltanto giocatori maschi e i roster femminili soltanto giocatrici femmine.

 

Sez. 3. GIOCATORI.

a.       Una squadra è composta di giocatori schierati nelle seguenti posizioni:

1.      Fast Pitch. Nove giocatori: lanciatore (1), ricevitore (2), prima base (3), seconda base (4), terza base (5), interbase (6), esterno sinistro (7), esterno centro (8), esterno destro (9)

2.      Fast pitch con giocatore designato (DP). Dieci giocatori: stesse posizioni del fast pitch più un DP.

3.      Slow pitch. Dieci giocatori. lanciatore (1), ricevitore (2), prima base (3), seconda base (4), terza base (5), interbase (6), esterno sinistro (7), esterno centro sinistro (8), esterno destro (9) e esterno centro destro (10).

4.      Slow pitch con un giocatore supplementare (EP). Undici giocatori: stesse posizioni dello slow pitch più un EP presente nell'ordine di battuta.

NOTA: I giocatori della squadra schierata in campo possono stare in qualsiasi zona del territorio buono, ad eccezione del ricevitore, che deve stare nel box del ricevitore, ed il lanciatore, che deve essere in posizione legale di lancio, prima di ogni lancio o all'interno del cerchio del lanciatore (solo Fast Pitch) quando viene chiamato "Gioco".

b.       Una squadra deve avere il numero previsto di giocatori presenti sul campo per iniziare o per continuare l'incontro.

EFFETTO - Punto b. Partita persa per forfait.

 

Sez. 4. GIOCATORI PARTENTI.

Un giocatore partente è ufficiale quando l'ordine di battuta è stato controllato e approvato dall'arbitro capo e dai rappresentanti delle squadre alla riunione pre-partita.

a.       I nominativi possono essere messi nel foglio dell'ordine di battuta prima di questa riunione.

b.       Però, in caso di infortunio o malattia, le sostituzioni possono essere fatte durante la riunione pre-partita con gli arbitri. Un sostituto presente in elenco può prendere il posto di un giocatore il cui nome sia nell'ordine di battuta della propria squadra. Questi è quindi considerato il giocatore partente.

c.       Il giocatore, sostituito in questo modo alla riunione, può prendere parte all'incontro, come sostituto, in qualsiasi momento successivo dell'incontro.

 

Sez. 5. GIOCATORE DESIGNATO (Solo Fast Pitch)

a.      È possibile usare un giocatore designato (DP) per battere al posto di qualsiasi difensore, a condizione che venga annunciato prima dell’inizio della partita e il suo nome inserito nel line-up come una delle nove persone nell’ordine di battuta.

b.      Il giocatore designato partente può essere sostituito e può rientrare una sola volta, a condizione che ritorni alla posizione nell’ordine di battuta che occupava quando è stato sostituito.

c.       Il giocatore che gioca solamente in difesa (DEFO) al posto del quale il DP batte verrà posizionato nella decima posizione del line-up.

d.      Il giocatore partente segnato come DP (o il suo sostituto) deve rimanere nella stessa posizione nell’ordine di battuta per l’intera partita.

e.      Il DP e il suo sostituto, o il suo rimpiazzo, non possono mai giocare in attacco contemporaneamente.

f.        Il DP può essere sostituito in qualsiasi momento da un battitore, da un corridore o dal difensore al posto del quale sta battendo (il DEFO numero dieci nel line-up).

 

NOTA: Il DEFO che prende il posto del DP non è una sostituzione (per il DEFO).

 

Se il DEFO prende il posto di un DP partente in attacco, o il posto di un sostituto di un DP partente, si considera che il DP sia stato sostituito

 

  1. Se viene sostituito dal DEFO, il numero dei giocatori si riduce da dieci a nove. Se il DP non rientra, la partita può continuare legalmente con nove giocatori
  2. Se il DP rientra, può giocare in attacco e in difesa (continuando con nove giocatori), o può battere nella sua posizione originale dell’ordine di battuta, e il DEFO tornare nella decima posizione e giocare solo in difesa

 

EFFETTO – Sez. 5 a-f: In caso di violazioni a questa regola si applicano le disposizioni e le penalità previste dalla Regola 4 Sez. 8. Posizionare il DP in una posizione nell’ordine di battuta differente dalla posizione iniziale è considerato un rientro illegale.

 

g.      Il DP può giocare in difesa in qualsiasi posizione. Il DP può giocare in difesa al posto di un giocatore che non sia il DEFO, questo giocatore continua a battere, ma non può giocare in difesa, e non si considera che abbia lasciato la partita.

h.      Il DP può giocare in difesa al posto del DEFO, e si considera che il DEFO abbia lasciato la partita, riducendo il numero dei giocatori a nove.

i.         Il DEFO può essere sostituito in qualsiasi momento, sia da un sostituto legale sia dal DP al posto del quale sta giocando in difesa. Il DEFO può rientrare in partita una volta sola, sia nella decima posizione del line-up, o nella posizione dell’ordine di battuta del DP.

  1. Se ritorna nella decima posizione, giocherà ancora solamente in difesa, ma potrà giocare in qualsiasi posizione difensiva.
  2. Se ritorna nella posizione dell’ordine di battuta del DP, giocherà in attacco e in difesa, e la gara continuerà con nove giocatori.

 

EFFETTO – Sez. 5 g-i: In caso di violazioni a questa regola si applicano le disposizioni e le penalità previste dalla Regola 4 Sez. 8. Posizionare il DEFO in una posizione nell’ordine di battuta differente dalla posizione del DP è considerato un rientro illegale.

 

Sez. 6. GIOCATORE SUPPLEMENTARE (Solo Slow Pitch)

a.       L'utilizzo di un "GIOCATORE SUPPLEMENTARE", indicato come "EP" è facoltativo, ma se è impiegato deve essere stato reso noto prima dell'inizio dell'incontro, ed il suo nome deve essere indicato nel foglio dell'ordine di battuta, come uno degli undici battitori presenti.

b.       Se viene usato un EP, deve essere usato per l'intera durata della gara.

NOTA: Non riuscire a finire la partita con la presenza di un EP, comporta la perdita dell'incontro per forfait.

c.       Se viene usato un EP, tutti gli undici giocatori devono battere e dieci di questi devono giocare in difesa. Le posizioni difensive possono essere cambiate, ma l'ordine di battuta deve rimanere lo stesso.

d.       Un EP deve rimanere nella stessa posizione dell'ordine di battuta per tutto l'incontro.

e.       Un EP può essere sostituito in qualsiasi momento, sia da un sostituto battitore che da un sostituto corridore, che diventa quindi il nuovo EP. Il sostituto deve essere un giocatore che non ha ancora preso parte all'incontro.

f.        Un EP sostituito da un sostituto battitore o da un sostituto corridore non può più ritornare in partita, a meno che non gli venga richiesto di entrare in partita come Giocatore di Rimpiazzo.

 

EFFETTO - Sez. 6: Quando una squadra viola una qualsiasi delle sopraindicate disposizioni, o usa un EP Illegale, il giocatore in difetto deve essere espulso.

 

Sez. 7. RIENTRO.

a.       Un qualsiasi giocatore partente, eccetto EP (solo Slow Pitch) può essere sostituito e rientrare una sola volta, purché questo giocatore torni ad occupare la stessa posizione in battuta fintanto che si trova nell'ordine di battuta.

NOTA: Il giocatore partente ed il sostituto (o i sostituti) non possono essere contemporaneamente presenti nell'ordine di battuta.

b.       Se un manager/coach toglie un sostituto dalla partita e fa poi rientrare lo stesso sostituto successivamente, questo sarà considerato un Rientro Illegale.

EFFETTO - Sez. 7a-b:

1.       La violazione della regola del rientro è trattata come un gioco d'appello, che può essere fatto in qualsiasi momento mentre il Sostituto Illegale si trova in partita.

2.       Non è necessario che il gioco d'appello sia fatto prima del lancio successivo; comunque, tutte le giocate che si sono svolte mentre il Sostituto Illegale era in partita, sono valide.

3.       La penalità per un Rientro Illegale è: l'espulsione sia del manager/coach (il cui nome compare nel foglio dell'ordine di battuta) sia del Sostituto Illegale.

NOTA: Se il Rientro Illegale viola anche la regola del sostituto non annunciato (Regola 4, Sez.8g), si applicano anche quelle penalità.

4.       Il nome del nuovo coach, che assume la responsabilità della guida della squadra, deve essere comunicato all'arbitro.

 

Sez. 8. SOSTITUTI.

Un sostituto può prendere il posto di un giocatore il cui nome si trovi nell'ordine di battuta della propria squadra. Le seguenti norme regolano le sostituzioni dei giocatori.

a.       Un qualsiasi giocatore può essere sostituito in qualsiasi momento.

b.       Il manager o un rappresentante della squadra che effettua la sostituzione deve immediatamente comunicare all'arbitro capo la sostituzione nel momento in cui il sostituto entra in partita.

c.       I sostituti sono considerati in partita quando le sostituzioni vengono comunicate all'arbitro capo.

d.       L'arbitro capo deve comunicare quindi le sostituzioni al classificatore prima del lancio successivo.

e.       Un giocatore non viola la regola della sostituzione finché non viene effettuato un lancio. Se il manager della squadra, o il giocatore in difetto, informano l'arbitro prima che il tutto venga fatto notare dalla squadra avversaria, non c'è violazione, indipendentemente da quanto a lungo il giocatore (o i giocatori) sia stato in partita illegalmente.

 

NOTA: L'utilizzo di un Sostituto Illegale è un gioco d'appello che deve essere portato all'attenzione dell'arbitro capo dalla squadra non in difetto, mentre il Sostituto Illegale è in partita.

 

f.        Se la violazione è scoperta prima che venga effettuato un lancio (legale o illegale), non c'è penalità e il Sostituto Illegale sarà dichiarato legale.

g.       Un Sostituto Illegale è considerato in partita e il giocatore partente illegalmente sostituito da questi è considerato fuori dalla partita, se un lancio (legale o illegale) è stato effettuato.

 

EFFETTO - Sez. 8g:

           

1.      PER VIOLAZIONI DELLA SQUADRA IN ATTACCO:

 

(a)            Se il giocatore illegale è scoperto mentre è alla battuta,

(1)    Un sostituto legale, o il giocatore in origine partente (soggetto alle disposizioni sul Rientro), ne assume il conteggio di ball e strike.

(2)    Ogni avanzamento dei corridori mentre il giocatore illegale è alla battuta è legale.

(b)           Se il giocatore illegale è scoperto dopo che ha completato il proprio turno alla battuta e          prima del lancio successivo,

(1)    Il giocatore illegale è eliminato, e

(2)    Ogni avanzamento dei corridori risultante da un ostruzione, un errore, battitore colpito, base per ball o battuta valida è annullato.

(c)           Se il giocatore illegale è scoperto dopo aver completato il proprio turno alla battuta e dopo il

lancio successivo,

(1)    Nessuno è eliminato, ed ogni avanzamento dei corridori mentre il giocatore illegale era in battuta è legale.

(d)           Se il giocatore illegale è scoperto mentre è in partita come corridore,

(1)    Un sostituto legale, o il giocatore in origine partente (soggetto alle disposizioni sul Rientro), ne assume la posizione in base, e

(2)    Ogni avanzamento sulle basi ottenuto dal giocatore illegale diventa legale.

 

2.      PER VIOLAZIONI DELLA SQUADRA IN DIFESA:

 

(a)           Se il giocatore illegale è scoperto dopo che ha fatto un gioco e prima del lancio successivo,

la squadra in attacco ha l'opzione di:

(1)    Accettare il risultato del gioco, o

(2)    Fare annullare il gioco, con i corridori che ritornano all'ultima base occupata al momento del gioco stesso.

ECCEZIONE: Se il gioco è il risultato del completamento del turno alla battuta di un battitore, quel battitore torna a battere col conteggio di ball e strike che aveva prima che venisse scoperto il Giocatore Illegale, e i corridori ritornano alle basi che occupavano al momento del lancio.

(b)          Se il giocatore illegale è individuato dopo un lancio al battitore successivo, tutti i giochi (o il

            gioco) sono validi.

 

In tutte le violazioni, il Giocatore Illegale sarà dichiarato un Giocatore Illegittimo e sarà rimosso dalla partita.

 

NOTA: Se un giocatore illegittimo dovesse ritornare in partita, verrà dichiarato un forfait in favore della squadra non in difetto.

 

h.       Un giocatore sostituito dalla partita non vi potrà più prendere parte, se non come coach.

 

ECCEZIONE: I giocatori partenti indicati nell'ordine di battuta iniziale possono rientrare una sola volta. (Vedi Regola 4, Sez. 7).

 

i.         Sostituzioni multiple possono essere fatte per un giocatore indicato nell'ordine di battuta iniziale, ma nessun sostituto può rientrare in partita dopo essere stato rimosso dall'ordine di battuta.

1.      Al giocatore partente che rientra ed è sostituito una seconda volta, non è più permesso di prendere parte alla partita come giocatore.

2.      Il giocatore partente che rientra può giocare in qualsiasi posizione difensiva, ma deve rimanere nella stessa posizione dell'ordine di battuta in cui era indicato all'inizio della partita.

ECCEZIONE: Un lanciatore partente che è stato rimosso dalla posizione di lancio in seguito al superamento del limite del numero di visite difensive permesso, o (solo Slow Pitch) per aver lanciato a velocità eccessiva, può rientrare ma non come lanciatore.

 

NOTA: Le disposizioni della Regola 4, Sez. 8 non si applicano nel caso che venga richiesto l'uso di un Giocatore di Rimpiazzo. (Vedi Regola 4, Sez. 11).

 

Sez. 9. CONTESTAZIONI SULLE CHIAMATE.

Ogni appartenente a una squadra che contesti una qualsiasi decisione che implichi un giudizio da parte dell’arbitro provocherà un avvertimento alla squadra stessa. Il ripetersi di questa violazione porterà all'espulsione di quell'appartenente alla squadra.

 

Sez. 10. COMPORTAMENTO NEL DUGOUT.

I coach, i giocatori, i sostituti, o altre persone presenti in panchina non devono stare al di fuori dell'area designata come dugout, ad eccezione di quando il regolamento lo concede o se ciò è considerato giustificato dall'arbitro.

NOTA: Questo comprende i giocatori che non siano il prossimo battitore (che deve rimanere nel proprio cerchio) all'inizio dell'incontro, durante i cambi fra inning o quando un nuovo lanciatore si sta riscaldando.

 

EFFETTO - Sez. 10: La prima violazione comporta un avvertimento per la squadra. Il ripetersi della violazione comporta l’espulsione di quell'appartenente alla squadra.

 

Sez. 11. GIOCATORE DI RIMPIAZZO RICHIESTO DALLA REGOLA DEL SANGUE NELLO SPORT.

Nell'eventualità che un giocatore sanguini durante la gara, quel giocatore deve essere rimpiazzato dal gioco se l'emorragia non può essere arrestata in un tempo ragionevole, o se la sua uniforme si sporca di sangue. Il giocatore cos1 rimpiazzato non può ritornare in partita finché l'emorragia non si è arrestata, la zona della ferita ripulita e coperta e, se necessario, l'uniforme sostituita.

NOTA: Se è necessario un cambio del numero di casacca nel cambio della divisa, nessuna penalità verrà applicata.

a.       Il giocatore in questione sarà rimpiazzato da un Giocatore di Rimpiazzo, che ne prenderà il posto a tutti gli effetti per il resto dell'inning in corso (per esempio, fino alla fine dell'inning della squadra che va in battuta per seconda), e per il successivo inning completo.

b.       Il Giocatore di Rimpiazzo deve essere comunicato all'arbitro.

c.       Al Giocatore di Rimpiazzo sarà permesso battere al posto del giocatore rimpiazzato e di prenderne il posto in difesa, in tutte le occasioni in cui avrebbe dovuto essere in campo il giocatore rimpiazzato.

d.       Il giocatore rimpiazzato può ritornare in partita in qualsiasi momento, in accordo con il Regolamento Ufficiale del Softball o allo scadere del tempo consentito per curare l'infortunio, come stabilito dal punto a.

e.       L'arbitro deve essere informato che il giocatore rimpiazzato sta ritornando in partita.

f.        L'uso del Giocatore di Rimpiazzo non è soggetto alle disposizioni della regola sulle sostituzioni (Regola 4, Sez. 8), purché il giocatore rimpiazzato ritorni in partita nel tempo consentito.

EFFETTO - Sezione 11:

1.      Se il giocatore rimpiazzato non dovesse essere in grado di ritornare in partita dopo essere stato fuori dal gioco per il tempo descritto nel sopra menzionato punto a., il Giocatore di Rimpiazzo deve essere trattato come un sostituto in accordo con la Regola 4, sez. 8.

2.      Se il giocatore di rimpiazzo è un giocatore che aveva già preso parte alla partita, allora dovrà essere sostituito da un sostituto legale che non sia ancora entrato in partita.

3.      Il giocatore di rimpiazzo potrà successivamente rientrare in partita, soggiacendo alle disposizioni della Regola 4, Sez. 7.

4.                               Nel caso una squadra non avesse un sostituto legale disponibile, la gara sarà dichiarata persa per forfait.

 

TORNA A INDICE REGOLE 


Powered
 by

   

    Home Page      Foto          News        Archivio     Links        INTRODUZIONE      

Powered
by

Hit Counter