vai al nuovo sito     ---    new website


   Traduzione e Redazione a cura di Gianluca Magnani

REGOLE DI GIOCO I.S.F.
 2002-200

Torna all'indice                                                       Testo Completo

  E’ stata riscritta l’intera sotto sezione, dove le parti sottolineate sono le aggiunte al Regolamento precedente. La nuova regola dice:

Regola 2,   IL CAMPO DA GIOCO

a) Quell’area nella quale la palla può essere legalmente presa o giocata.

NOTA: Una palla viene considerata “fuori dal campo di gioco” quando tocca il terreno, una persona, o ogni oggetto fuori dall’area di gioco.

b) Deve avere un’area livellata e priva di ostacoli da casa base fino alla recinzione di fondo campo e all’interno delle linee di foul con un raggio minimo di:

1) 67.06m (220 ft) per il fast pitch femminile;

2) 76.20m (250 ft) per il fast pitch maschile;

3) 91.44m (300 ft) per lo slow pitch maschile; o

4) 80.77m (265 ft) per lo slow pitch femminile.

c) Deve avere un’area priva di ostacoli di non meno di 7.62m (25 ft), e non meno di 9.14m (30 ft) di profondità, al di là delle linee di foul e fra casa base e il backstop.

d) Deve avere una warning track. Se viene usata una warning track deve essere:

1) Un’area all’interno del campo di gioco e adiacente a qualsiasi recinzione permanente lungo gli esterni e lungo le recinzioni laterali.

2) A un minimo di 3.65m (12 ft) e a un massimo di 4.75m (15 ft) dalla recinzione degli esterni e/o da quella laterale.

3) Fatta di un materiale (es. terra, ghiaia) che sia allo stesso livello, ma di materiale differente, della superficie di gioco. Il materiale deve distinguersi dal dalla superficie degli esterni e segnalare ai giocatori che si stanno avvicinando alla recinzione.

NOTE: There is no requirement for facilities to cut a warning track in the permanent outfield surface (grass or otherwise) when temporary fencing is used (i.e. when a fast pitch game is played on a field designed primarily for slow pitch).

COMMENTO: Questo nuovo formato è stato creato per facilitare la lettura della sezione. La “NOTA” sotto la Sez. 1a è stata riscritta dalla Regola 9, Sez. 1h. E’ stata inserita qui piuttosto che nella Regola 9.

Regola 2, Sez. 1: Cambio della distanza della recinzione secondo quanto segue:

Il campo da gioco deve avere un’area livellata e priva di ostacoli all’interno di un raggio minimo di 67.06m (220 ft) per il fast pitch femminile e di 76.20m (250 ft) per il fast pitch maschile; 80.77m (265 ft) per lo slow pitch femminile e 91.44m (300 ft) per lo  slow pitch maschile da casa base e all’interno delle linee di foul.................

COMMENTO: Questo aumento della distanza della recinzione dovrebbe sbloccare il fast pitch femminile, permettendo più doppi e tripli al posto di lunghi singoli. I due aumenti in campo maschile servono ad omogeneizzare il Regolamento con il Codice Tecnico per i campionati del mondo.

Regola 2, Sez. 2: Cambio della distanza della pedana di lancio per il fast pitch femminile:

Categorie Seniores Femminili.....13.11m (43 ft)

COMMENTO: Questo aumento da 12.19m (40 ft) restituirà importanza all’attacco durante la gara, rendendo la stessa più avvincente per le squadre, i giocatori, gli spettatori e la televisione. Negli Stati Uniti, le statistiche della NCAA College hanno dimostrato un aumento di 0.40 punti segnati per squadra a partita ( da 3.20 punti a 3.60 punti) e un aumento della media battuta di .025 a squadra a stagione (da .234 a 40 piedi a .2.59 a 43 piedi) dal 1988 quando è stata introdotta la distanza di 43 piedi fino a oggi. Dovrebbe anche velocizzare le partite in quanto i battitori cercheranno di battere un numero maggiore di lanci a questa distanza. Questo cambiamento riguarda solamente il fast pitch femminile adulto. La categoria sotto i 19 anni femminile rimane ad una distanza di 12.19m (40 ft).

Regola 2, Sez. 4-H-1(c): Cambiare il punto 1 con la seguente eccezione. La stessa formulazione prevede:

ECCEZIONE: Su una qualsiasi palla viva giocata dalla zona di foul verso la prima base, il battitore corridore e il difensore possono usare qualsiasi parte della doppia base.

COMMENTO: Nel Regolamento 2000-01 la regola indicava questo concetto nel punto “1” della sotto sezione c, che diceva: “Il difensore, tutte le volte, può usare solamente la parte in territorio buono della doppia base”. Deve essere considerata una “eccezione” alla sotto sezione.

Torna all'indice                                                       Testo Completo


Powered
 by

   

    Home Page      Foto          News        Archivio     Links        INTRODUZIONE      

Powered
by

Hit Counter