vai al nuovo sito     ---    new website


   Traduzione e Redazione a cura di Gianluca Magnani

REGOLE DI GIOCO I.S.F.
 2002-200

Torna all'indice                                                       Testo Completo

Regola 3, Sez. 1-L: Aggiungere prima dell’ultima frase la parola “NOTA”, per leggere:

NOTA: Un pomello “a cono” o “svasato” applicato alla mazza sarà considerato una mazza illegale.

COMMENTO: Una mazza con applicato un pomello “a cono” o “svasato” non ha un pomello di sicurezza, e perciò la mazza deve essere dichiarata illegale secondo la Regola 1, Sez. 33. l’aggiunta della nota serve a chiarire il tutto.

Regola 3, Sez. 3 G: Aggiungere la palla con rivestimento giallo ottico e con cuciture rosse alla sotto sezione in modo da leggere:

g. La palla da 12 inch con le cuciture bianche o quella da 12 inch con il rivestimento giallo ottico con le cuciture rosse con un COR di .47 o inferiore dovrà essere utilizzata nelle seguenti competizioni della ISF: Fast Pitch Maschile e Femminile, Fast Pitch e Slow Pitch Giovanile Maschile, e Fast Pitch Giovanile Femminile. Deve avere il logo della ISF impresso.

COMMENTO: Il COR di .47 è stato approvato nel 1999 dal Congresso ISF e così è stato aggiunto a questa regola. La palla con rivestimento giallo ottico e con le cuciture rosse è molto utilizzata a causa della sua maggiore visibilità da parte del battitore, ora è una alternativa che può essere utilizzata nelle competizioni comprese nell’elenco.

Regola 3, Sez. 5: Cambiare l’ultima frase della sezione 5 “SCARPE” in modo da leggere:

............Non sono permessi, in nessuna categoria e a nessun livello di gioco, spikes di plastica dura, di nylon, o poliuretano simili agli spikes di metallo, applicati alla suola o al tacco. Scarpe con tacchetti rimuovibili che si avvitano alla suola non sono permessi; comunque, scarpe con tacchetti che si avvitano all’interno della suola sono ammessi.

COMMENTO: Questo cambiamento chiarifica che i tacchetti (di metallo o di plastica) che si avvitano all’interno della suola, ma che non lasciano esposte delle saldature quando sono inseriti nella scarpa sono legali. Tacchetti che sono avvitati a saldature fissate alla scarpa sono illegali, poiché possono essere pericolose se il tacchetto si stacca e la saldatura resta scoperta.

                         SOLO DIVISIONE GIOVANILE, MODIFIED FAST PITCH, E COED SLOW PITCH: Non sono ammessi tacchetti di metallo in nessuna divisione e a nessun livello di gioco.

COMMENTO: Le parole “ o scarpe con tacchetti rimuovibili” sono state cancellate da quasta definizione. Ciò permette ai giocatori in giovane età di giocare sia nelle categorie seniores che in quelle juniores scambiando i tacchetti da plastica a metallo a seconda della categoria; sempre che tali tacchetti siano avvitati all’interno della suola.

Regola 3, Sez. 6 c:  PROTEZIONE PER LA FACCIA..

Qualsiasi difensore o attaccante può indossare una maschera di plastica approvata per la faccia. Deve essere proibito l’utilizzo di maschere che sono rotte o deformate, o che hanno l’imbottitura deteriorata o mancante. NOTA:  I ricevitori di Fast Pitch non possono indossare una maschera di plastica in sostituzione di quella regolare con la protezione per la gola.

COMMENTO: Permettere l’utilizzo di protezioni di plastica per l’attacco e per la difesa è garanzia di protezione contro gli infortuni alla faccia mentre si è a battere , a correre o mentre si è in difesa. Non è una regola obbligatoria, nel senso che uno è libero di indossare la protezione se lo desidera.

Regola 3, Sez. 6 a:  MASCHERA. (Solo FP)

Tutti I ricevitori devono indossare la maschera, il caschetto e la protezione per la gola. NOTA: E’ obbligatorio per tutti i ricevitori ( o per altri membri della squadra in difesa) indossare la maschera, il paragola e il caschetto, mentre ricevono i lanci di riscaldamento a casa base o nella zona di riscaldamento. Se la persona che riceve i lanci non indossa la maschera, deve essere sostituito da una persona che la usa. E’ possibile usare una estensione metallica attaccata alla maschera al posto della normale protezione per la gola.

COMMENTO: Le parole sottolineate sono state aggiunte a questa sotto sezione Adesso è obbligatorio indossare la maschera per qualsiasi persona che scalda il lanciatore anche nell’area di riscaldamento.

Torna all'indice                                                       Testo Completo


Powered
 by

   

    Home Page      Foto          News        Archivio     Links        INTRODUZIONE      

Powered
by

Hit Counter