vai al nuovo sito     ---    new website


   Traduzione e Redazione a cura di Gianluca Magnani

REGOLE DI GIOCO I.S.F.
 2002-200

Torna all'indice                                                       Testo Completo

Regola 5, Sez. 5-a-1> Nel fast pitch e nel modified pitch, aggiungere "15 punti dopo 4 inning" alla regola sulla manifesta inferiorità:

a. La regola della manifesta inferiorità deve essere usata in tutte le competizioni ISF.

1. (Solo FP e Modified Pitch) 20 punti dopo tre inning, 15 punti dopo quattro inning, o 10 punti dopo cinque inning.

COMMENTO: Secondo il Regolamento 2000-01 se una squadra era in vantaggio di 15-19 punti nel quarto inning la partita doveva continuare fino al quinto inning. Con questo cambiamento, una squadra in vantaggio di 15 punti dopo quattro inning completi avrà vinto. Ciò che è stato stabilito è conforme con quanto stabilito del Codice Tecnico.

Regola 5, Sez. 6: Cambiare la parola “decimo” con “ottavo”:

TIEBREAKER. A partire dalla prima metà dell’ottavo inning, e in ogni altra mezzo inning, la squadra in attacco deve iniziare il proprio turno in battuta con il giocatore che deve andare a battere per nono ………..

COMMENTO: Non c’è motivo di giocare due extra inning (l’ottavo e il nono) prima di usare il tiebreaker. Introducendo il tiebreaker all’ottavo inning le partite possono essere completate in un tempo ragionevole, aumentando perciò la probabilità di mantenere le partite (e la competizione) all’interno del calendario stabilito. Molti paesi hanno già modificato tale regola nei propri Regolamenti interni.

Regola 5, Sez. 7-b-2: Aggiungere "incluso su un gioco d’appello" alla sottosezione:

b. Un punto non viene segnato se il terzo eliminato dell’inning è il risultato di:

2. Un corridore forzato ad avanzare, incluso su un gioco d’appello, a causa del battitore che diventa battitore corridore.

COMMENTO: L’aggiunta chiarisce che il corridore eliminato su gioco forzato (e con appello fatto correttamente) sarà dichiarato eliminato e nessun punto conta.

Regola 5, Sez. 8: Sec. 8. CONFERENZE (VISITE, CONSULTAZIONI).

a. Conferenza Offensiva. E’ possibile una sola conferenza offensiva per inning.

NOTA:

1. Questo include il battitore, il corridore, il battitore successivo e i coach fra di loro.

2. Non si tratta di conferenza offensiva quando il lanciatore si sta mettendo una giacca mentre si trova sulle basi, o quando l’attacco conferisce mentre è in atto una conferenza difensiva, a condizione che l’attacco sia pronto a giocare quando la difesa è pronta.

3. Gli arbitri non devono permettere più di una conferenza per inning.

EFFETTO - Sec. 8a: Una seconda conferenza offensiva comporterà l’espulsione del manager o del coach che insite nel chiedere un’altra conferenza offensiva.

b. Conferenza Difensiva. Sono possibili solo tre conferenze difensive fra il manager o altro rappresentante della squadra proveniente dal dugout con qualsiasi giocatore(i) durante una partita di sette inning.

1. Per ogni inning oltre il settimo, è possibile una sola conferenza per inning fra il manager o altro rappresentante della squadra proveniente dal dugout con qualsiasi giocatore(i).

2. Le conferenze sono da intendersi consecutive e il loro conteggio non inizia di nuovo quando un nuovo lanciatore entra o rientra in partita.

3. Le tre conferenze possono essere fatte anche in un solo inning, e alla quarta conferenza in quell’inning o in qualsiasi inning successivo il lanciatore deve essere rimosso.

4. Se le tre conferenze non sono usate nei sette inning, vengono perse e la squadra deve seguire la regola per le conferenze durante gli extra inning.

5. Non si considera una conferenza difensiva se la difesa conferisce durante una conferenza offensiva, a condizione che la difesa sia pronta a giocare quando l’attacco è pronto.

6. Un manager/coach proveniente dal dugout può segnalare all’arbitro un cambio, questo non è considerato conferenza difensiva fino a quando il manager non attraversa la linea di foul per parlare con qualsiasi difensore dopo aver fatto il cambio. ECCEZIONE: Se questo cambio è un cambio di lanciatore e il lanciatore lascia la posizione di lancio prima che il manager attraversi la linea di foul, il manager può entrare legalmente nel territorio buono per parlare con qualsiasi giocatore della difesa, mentre il nuovo lanciatore sta effettuando i lanci di riscaldamento, senza che venga addebitata una conferenza difensiva.

7. La conferenza finisce quando il manager/coach attraversa la linea di foul ritornando verso il dugout[AE1] .

EFFETTO – Sez. 8b: La quarta e ogni altra successiva conferenza durante una partita di sette inning, o ogni conferenza in eccesso all’unica concessa durante gli extra inning, provocherà la rimozione del lanciatore dalla posizione di lancio per il resto della partita. Il lanciatore rimosso può giocare in qualsiasi altra posizione in difesa, ma non può lanciare ancora.

NOTA: Un lanciatore dichiarato illegale può giocare in ogni altra posizione in difesa, ma non può lanciare ancora.

c. Non vengono accreditate conferenze se esse hanno luogo quando gli arbitri hanno sospeso il gioco.

COMMENTO: La regola della conferenza difensiva cambia da una per inning a tre per partita per velocizzare la partita. Questo permette ad una squadra di fare più di una conferenza per inning se necessario, ma dopo la terza conferenza, alla quarta e a ogni visita successiva il lanciatore deve essere rimosso dalla posizione di lancio. Può giocare in qualsiasi posizione difensiva, ma non può tornare a lanciare nella partita. Dopo la quarta visita, qualsiasi lanciatore dovrà essere rimosso se viene effettuata un’altra conferenza.

Regola 6, Sec 1-e: cambiare la parola "uno" con “due” secondi:

Sez. 1. PRELIMINARI

Prima di iniziare il rilascio (lancio), il lanciatore:

e. Deve, dopo aver preso i segnali, effettuare con tutto il corpo uno stop totale e completo con la palla tenuta in entrambe le mani di fronte al corpo. Questa posizione deve essere mantenuta per non meno di due secondi e per non più di dieci secondi prima di rilasciare la palla.

COMMENTO: Aumentare il tempo a due secondi stabilisce un chiaro parametro per gli arbitri per giudicare lo stop. Porre attenzione a questi due secondi prima dell’inizio del movimento di lancio deve essere prioritario per chiamare illegal pitch.

Regola 6, Sez. 5c: Cambiare la PENALITA’ da “al corridore viene concessa casa base” a “tutti i corridori avanzeranno di una base sull’illegal pitch:

Sez. 5 POSIZIONAMENTO DIFENSIVO:

c. Con un corridore in terza base che sta tentando di segnare attraverso uno squeeze play o una rubata, nessun difensore può:

1. Salire sopra o mettersi di fronte al piatto di casa base senza la palla, o

2. Toccare il battitore o la mazza.

PENALITA’: La palla è morta. Al battitore viene concessa la prima base sull’ostruzione e tutti i corridori avanzano di una base a causa dell’illegal pitch.

COMMENTI: In questo caso particolare vengono sanzionati sia l’ostruzione del ricevitore sia l’illegal pitch. Evidenziare la penalità per l’ostruzione e non chiarire la penalità per l’illegal pitch creava confusione. La riscrittura di questa sezione aiuta a chiarire le penalità.

Torna all'indice                                                       Testo Completo


Powered
 by

   

    Home Page      Foto          News        Archivio     Links        INTRODUZIONE      

Powered
by

Hit Counter