vai al nuovo sito     ---    new website


   Traduzione e Redazione a cura di Gianluca Magnani

REGOLE DI GIOCO I.S.F.
 2002-200

Torna all'indice                                                       Testo Completo

Regola 7, Sez. 2 b-c 2: Sez. 2. ORDINE DI BATTUTA.

b. Ogni avanzamento o punto che è frutto di un battitore improprio che è diventato battitore corridore sarà annullato. Ogni eliminazione che è fatta prima della scoperta dell’infrazione rimane valida.

c. Il battitore successivo è il giocatore il cui nome segue quello del giocatore dichiarato eliminato per aver saltato il proprio turno alla battuta. Se il battitore successivo era il giocatore non corretto che era stato dichiarato out, tocca alla seguente persona nel line-up.

d. Nessuna modifica.

COMMENTO: La regola attuale avvantaggia la squadra che ha commesso l’errore. Se un battitore batte fuori turno e viene fatto un eliminato o un doppio gioco, tali eliminati vengono annullati e lo stesso battitore può tornare al piatto e battere il punto della vittoria. Lo spirito del gioco deve penalizzare questa situazione invece che premiarla. Se il battitore non corretto viene fatto out, e altri out vengono effettuati mentre il battitore non corretto si trova alla battuta, tali out rimarranno in base a questa nuova regola.

Regola 7, Sez. 6-e: 6. IL BATTITORE E’ ELIMINATO

e. Quando esce dal box di battuta per fare una battuta in corsa, e poi vi rientra ed effettua un contatto con la palla.

ECCEZIONE - 6 d-e: Se non c’è contatto con la palla lanciata non ci sono penalità. Se il battitore gira e manca la palla, al palla rimane viva (FP e Modified Pitch) o dichiarata morta (Solo SP).

COMMENTO: Questa regola è collegata con la Regola 1, Sez. 40d (definizione di palla battuta illegalmente) che è stata introdotta nel Regolamento 2002-05. Questo impedisce al battitore nel fast pitch o nello slow pitch di indietreggiare fuori dal box, per fare una battuta in corsa, e poi fare contatto con la palla lanciata all’interno del box di battuta. Rinumerare le sottosezioni dalla e-l in f-m.

Regola 8, Sez. 1-g-2: Sez. 1. IL BATTITORE DIVENTA BATTITORE-CORRIDORE:

g. Quando una volata buona:

2) Esce direttamente fuori dal guanto del difensore o dal corpo del difensore e va oltre la recinzione in territorio buono, o viene a contatto con la parte superiore della recinzione e va oltre la recinzione in territorio buono.....

COMMENTO: Serve per rendere omogenea la regola con la REgola 8, Sez. 7h(2), Regola 8, Sez. 10e, e Regola 8, Sec 9j. Non ci sono cambiamenti sostanziali poiché questa è già adesso l’interpretazione esistente.

Regola 8, Sez. I-g-2 Sez. 1. IL BATTITORE DIVENTA BATTITORE-CORRIDORE

EFFETTO, Eccezione (2):

Effetto – Sez. 1g: Al battitore viene concessa casa base ed egli deve toccare tutte le basi nell’ordine regolare.

ECCEZIONE: Se

1) La palla passa la recinzione ad una distanza inferiore a quella prescritta nella Regola 2,

2) Una volata buona va fuori dal guanto o dal corpo del difensore oltre la recinzione in territorio foul,

3) Una volata buona prima tocca la recinzione, viene deviata da un difensore, e poi ve oltre la recinzione.

NOTA: In 1-2-3, al battitore corridore vengono concesse due basi dal momento dl lancio.

COMMENTO: Questa eccezione (parole sottolineate) rende omogeneo quanto approvato dalla regola precedente, così come l’eccezione 2 e 3 sotto l’EFFETTO della regola 7-h.

Regola 8, Sez. 2-I: Cambia la parola"si muove" con "fa un passo,":

Sez. 2. IL BATTITORE CORRIDORE E’ ELIMINATO

i. Quando fa un passo all’indietro verso casa base per evitare o ritardare una toccata da parte di un difensore.

COMMENTO: Questo cambio spiega ciò che prima era sottointeso e che adesso viene spiegato  meglio.

Regoal 8, Sez. 2-j: Sez. 2. IL BATTITORE CORRIDORE E’ ELIMINATO:

j. Se, mentre si sta usando la doppia base, e c’è un gioco forzato sul battitore corridore (su una palla tirata da un difensore), che tocca solamente la parte in territorio buono della base e entra in contatto con il difensore sulla parte in territorio buono che è in procinto di ricevere il tiro.

COMMENTO: Si presuppone che il battitore corridore debba usare la parte in foul della doppia base e perciò non deve venire in contatto con il difensore. Se il battitore corridore usa la porzione bianca della base e si scontra con un difensore (impedendogli di fare un gioco), dovrà essere sanzionata una interferenza. Cambiare l’EFFETTO attuale da g-j a g-k.

Regola 8, Sez. 4-g: Cancellare l’intera sotto sezione per avere:

g. Quando un corridore è avanzato, e ha toccato, una base successive a quella lasciata illegalmente, o a quella che ha saltato, e poi successivamente la palla diventa morta, non potrà mai, nemmeno quando la palla ritorna ad essere viva, ritornare alla base saltata o lasciata illegalmente.

COMMENTO: I corridori possono tornare ad una base saltata o lasciata illegalmente solo con la palla viva, perché mentre ritornano ci può essere un tiro pazzo e quindi la possibilità di applicare delle sanzioni. Il gioco d’appello a palla morta deve quindi essere concesso solo dopo che i corridori hanno completato I loro ritorni verso le basi. Vedi anche la Regola 8, Sez. 7g che è stata modificata.

Regola 8, Sez. 7-b: Cancellare le parol> "in procinto di ricevere una palla tirata” dalla descrizione di “ostruzione” per leggere:

7. I CORRIDORI HANNO DIRITTO DI AVANZARE SENZA IL PERICOLO DI ESSERE ELIMNATI:

b. Quando un difensore ostruisce un corridore che sta tentando di raggiungere una base, o impedisce l’avanzata di un corridore o del battitore-corridore che sta correndo legalmente sulle basi, se il difensore:

1) Non è in possesso della palla, o

2) Non è nell’atto di raccogliere una palla battuta,

3) Sta effettuando una finta toccata senza la palla.

COMMENTO: Questa è stata raccomandata dalla Commissione dei Giocatori come una regola di emergenza. Questa modifica impedisce ad un difensore di bloccare la base quando non è in possesso della palla. Se il difensore è in possesso della palla, può bloccare la base, ma senza palla causa ostruzione e deve essere concessa la base verso la quale stava andando il corridore.

Regola 8, Sez. 8-d:  UN CORRIDORE DEVE RITORNARE ALLA BASE:

d. Quando il battitore successivo, o qualsiasi membro della squadra che non sta giocando, crea interferenza.

COMMENTO: Questa nuova sotto sezione “d” è stata aggiunta a complemento dell’EFFETTO della Regola 8, Sez. 2j, che richiede che i corridori ritornino alla base che avevano conquistato al momento del lancio per questa caso.

Regola 8, Sez. 9-j: Aggiungere le parole sottolineate alla sotto sezione:

9. IL CORRIDORE E’ ELIMINATO:

j. Quando viene colpito da una palla battuta buona in territorio buono mentre è fuori dalla base e prima che la palla abbia superato un difensore, escluso il lanciatore, a meno che a giudizio dell’arbitro nessun difensore avesse l’opportunità di fare un out.

COMMENTO: In accordo con la Regola 8, Sez. 1e e le disposizioni della Regola 8, Sez. 10e. Sez. 10e viene indicato che se un corridore è colpito da una palla battuta buona in territorio foul non è eliminato, a meno che nessun difensore non possa giocare la palla e fare un out.

Regola 8, Sez. 9-m: Aggiungere le parole sottolineate, per leggere:

9. IL CORRIDORE E’ ELIMINATO:

m. Quando dopo che un corridore, battitore, o battitore-corridore è stato dichiarato eliminato, o dopo che un corridore ha segnato, il corridore, il battitore o il battitore-corridore interferisce con un difensore che ha l’opportunità di fare un gioco su un altro corridore. Un corridore che continua a correre e che forzi un tiro sarà considerato una forma di interferenza. NOTA: Il corridore più vicino a casa base, al momento dell’interferenza, sarà dichiarato eliminato.

COMMENTO: La novità è l’inserimento del battitore-corridore in questa regola. Il battitore-corridore può commettere interferenza dopo la sua eliminazione tanto quanto gli altri giocatori elencati.

Regola 8, Sez. 9-r>  IL CORRIDORE E’ ELIMINATO:

r. Quando qualsiasi altra persona che non sia un altro corridore lo assiste fisicamente mentre la palla è in gioco.

EFFETTO - 9r: La palla rimane in gioco.

COMMENTO: Per chiarire la regola che prima decretava una palla morta occorre definire cosa si intende per “assistere”. Con la nuova regola la palla rimane in gioco. Se si tratta di una presa al volo legalmente presa, la difesa può  fare altre eliminazioni dopo la presa.

Torna all'indice                                                       Testo Completo


Powered
 by

   

    Home Page      Foto          News        Archivio     Links        INTRODUZIONE      

Powered
by

Hit Counter