vai al nuovo sito     ---    new website


   Traduzione e Redazione a cura di Gianluca Magnani

REGOLE DI GIOCO I.S.F.
 2002-200

Torna all'indice                                                       Testo Completo

SI RACCOMANDA CHE LE SEGUENTI DISPOSIZIONI VENGONO POSIZIONATE NEI CODICI DI TECNICA E PROCEDURA PER ESSERE USATE NEI CAMPIONATI MONDIALI E NEI GIOCHI OLIMPICI.

BASE INTENZIONALE: (FP) La palla è morta e I corridori non possono avanzare se non forzati. Se il lanciatore desidera concedere una base intenzionale lo deve dire all’arbitro capo che concederà la prima base al battitore. Se vengono concesse più di una base intenzionale, la seconda non sarà concessa fino a quando il primo battitore non ha raggiunto la prima. NOTA: Se l’arbitro concede erroneamente due basi intenzionali contemporaneamente e il primo battitore non tocca la prima base, non si può fare gioco d’appello sul primo battitore.

COMMENTO: Si è capito che questa regola può velocizzare la partita. L’unico motivo per vedere i lanci durante una base intenzionale era quello di vedere se c’era un lancio pazzo o un illegal pitch e quindi vedere gli avanzamenti dei corridori. Con questa nuova regola sulla base intenzionale tutto ciò non accadrà. Questa regola è già seguita nello slow pitch.

LANCI DI RISCALDAMENTO: (FP) Nel primo inning (o quando un lanciatore ne rileva un altro), non può essere usato più di un minuto per effettuare non più  di cinque lanci di riscaldamento verso il ricevitore o altro membro della squadra. In ogni inning successivo, il lanciatore può effettuare al massimo tre. Al lanciatore che ritorna a lanciare nella stessa mezza ripresa non sono concessi lanci di riscaldamento.

ECCEZIONE: 1) Questo non si applica se l’arbitro ritarda l’inizio o la ripresa del gioco, dopo una sostituzione, una conferenza, un infortunio, ecc.

2) L’arbitro può concedere cinque (5) lanci piuttosto che tre (3) se le condizioni del tempo lo richiedono.

COMMENTO: Anche questa modifica serve a velocizzare la partita. Se vengono effettuati più di tre lanci senza autorizzazione dell’arbitro, deve essere addebitato un ball per ogni lancio in eccesso effettuato.

Torna all'indice                                                       Testo Completo


Powered
 by

   

    Home Page      Foto          News        Archivio     Links        INTRODUZIONE      

Powered
by

Hit Counter